Si avvicina la data di pagamento delle pensioni novembre 2021. Per molti pensionati abituati al ritiro dell’assegno in contanti presso gli uffici postali si tratta di attendere ancora pochi giorni.

L’anticipo dei pagamenti degli assegni è riservato solo a coloro che non possiedono un conto corrente postale o bancario e ritirano la pensione direttamente in contanti in Posta. Per tutti gli altri, la data di accredito della pensione in banca o su conto corrente postale è il 1 novembre 2021.

Pensioni novembre 2021, pagamenti in arrivo

Le pensioni di novembre 2021 sono quindi disponibili a partire dal 25 ottobre.

A stabilirlo è l’Inps in accordo con Poste Italiane in ossequio all’ordinanza della Protezione Civile che dispone il pagamento scaglionato delle pensioni al fine di evitare assembramenti e code davanti agli uffici postali durante il periodo di emergenza sanitaria.

Poste Italiane ricorda che il pagamento delle pensioni novembre 2021 è ripartito per ordine alfabetico. Più precisamente, un comunicato ufficiale spiega che il pagamento è previsto

“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti, imponendo l’adozione di provvedimenti rispondenti alle disposizioni normative attualmente in vigore”.

Per i pensionati è quindi importante che sia rispettato l’ordine alfabetico diramato da Poste Italiane al fine di evitare inutili rischi per la salute dei cittadini andando a ritirare la pensione in ufficio postale.

Il calendario dei pagamenti

Poste Italiane informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare gli assegni è anticipata di una settimana, come avvenuto in precedenti occasioni. Prima di recarsi presso l’ufficio postale di zona è quindi bene a quale scaglione si appartiene onde evitare disagi per gli operatori di Poste Italiane e il rischio di dover tornare in un secondo momento.

Il calendario ufficiale è il seguente. In base alle iniziali del proprio cognome:

  • dalla A alla B: lunedì 25 ottobre 2021;
  • dalla C alla D: martedì 26 ottobre 2021;
  • dalla E alla K: mercoledì 27 ottobre 2021;
  • dalla L alla O: giovedì 28 ottobre 2021;
  • dalla P alla R: sabato 29 ottobre 2021;
  • dalla S alla Z: lunedì 30 ottobre 2021.