Anche per le pensioni di luglio sarà possibile presentarsi in Posta per il ritiro qualche giorno prima. Ma solo per chi incassa l’assegno in contanti e non dispone di conto corrente o libretto postale.

Contrariamente a quanto previsto con la fine della Fase 2 e con recente provvedimento di Poste Italiane in accordo con la Protezione Civile, i pensionati potranno accedere qualche giorno prima agli uffici postali in maniera scaglionata per evitare code e assembramenti come solitamente avviene il primo giorno del mese.

Pensioni di luglio in pagamento a giugno

Gli assegni pensionistici di luglio sono messi a disposizione dei beneficiari con valuta 24 giugno 2020 ed è possibile ritirarli a partire da questa data, seguendo però un rigoroso ordine alfabetico predisposto da Poste Italiane per tutti gli uffici sparsi sul territorio nazionale. Il vantaggio, anche per questo mese, in via straordinaria, è dato dal fatto che si potrà disporre dei soldi della pensione qualche giorno prima del solito e che si eviteranno lunghe attese e code davanti agli sportelli postali. La decisione delle Poste di mettere in pagamento anche per questo mese le pensioni in contanti presso gli uffici postale con qualche giorno di anticipo è stata presa all’ultimo momento, poiché era previsto il ritorno alla normalità con pagamento per tutti dal 1 luglio 2020.

Pensioni in Posta dal 24 al 30 giugno

I pagamenti anticipati in contanti delle pensioni in Posta sono quindi disponibili dal 24 al 30 giugno anche per chi ha il libretto o l’accredito in conto corrente postale ma non dispone di postamat. Per accedervi bisognerà però rispettare il proprio turno in base all’ordine alfabetico predisposto da Poste Italiane. In alternativa si potrà attendere il 1 luglio 2020 senza l’obbligo di rispetto dell’ordine alfabetico. La misura non è tassativa, ma raccomandabile, tant’è che in molti uffici postali di piccoli paesi dove risiedono pochi pensionati i pagamenti possono avvenire per necessità e urgenza su appuntamento in deroga all’ordine alfabetico.

Riscossione pensione in ordine alfabetico

Come per il mese scorso, le pensioni di luglio potranno essere riscosse in contanti rispettando l’ordine alfabetico per cognome così predisposto da Poste Italiane:

  • dalla lettera A alla lettera B il 24 giugno 2020
  • dalla lettera C alla lettera D il 25 giugno 2020
  • dalla lettera E alla lettera K il 26 giugno 2020
  • dalla lettera L alla lettera O il 27 giugno 2020
  • dalla lettera P alla lettera R il 29 giugno 2020
  • dalla lettera S alla lettera Z il 30 giugno 2020

Poste informa che tutte le pensioni verranno accreditate con valuta 24 giugno 2020. Per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution i soldi saranno quindi disponibili da tale data e potranno essere prelevati presso gli oltre 7,000 sportelli Postamat.