Quattordicesima mensilità, luglio 2016: ecco a chi spetta

Quattordicesima mensilità luglio 2016: ecco quali pensionati ne hanno diritto e per quali importi

di , pubblicato il
Quattordicesima mensilità luglio 2016: ecco quali pensionati ne hanno diritto e per quali importi

Anche per il 2016 la quattordicesima viene erogata nel mese di luglio ai pensionati ultra 64 enni con redditi personali inferiori a 10mila euro annui.
La somma riconosciuta oscillerà tra i 336 euro e i 504 euro. La circolare dell’Inps, per ulteriori chiarimenti in merito, sarà pubblicata i rimi di luglio come di consueto.

Pensioni: a chi spetta la quattordicesima 2016?

Nel 2016 la quattordicesima sarà riconosciuta in misura piena ai pensionati con almeno 64 anni titolari di uno più trattamenti pensionistici posti a carico Inps, con un reddito personale inferiore a 9.787 euro.
Spetterà in misura parziale per i titolari di redditi sino a 10.290 euro annui. L’importo erogato al pensionato varia a seconda dell’anzianità contributiva complessivamente maturata ed è suddiviso in tre scaglioni fissi:

  • 336 euro con 15 anni di contributi versati;
  • 420 euro con 25 anni di contributi versati;
  • 504 euro con più di 25 anni di contributi versati.

Per gli autonomi i requisiti di contribuzione sono innalzati di tre anni.

Quattordicesima 2016 non corrisposta: cosa fare

Pensioni: quattordicesima e trattamento fiscale

La quattordicesima ai fini fiscali non costituisce reddito nè ai fini Irpef né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali. Dunque la sua percezione non determina la perdita (o la riduzione) di benefici come l’integrazione al trattamento minimo o l’assegno sociale o altre indennità erogate nei confronti degli invalidi civili per un incremento del reddito limite previsto dalla legge per tali prestazioni.
L’attribuzione della quattordicesima, tuttavia, determina l’esclusione, per un importo pari a 156 euro, dell’incremento delle maggiorazioni sociali di cui all’articolo 38 della legge 28 dicembre 2001, n. 448.

Argomenti: , , ,