Anche il pagamento delle pensioni di luglio 2022 in Posta saranno scaglionati. Gli uffici postali posticiperanno i pagamenti degli assegni di una settimana rispetto alla data bancabile prevista per evitare code e assembramenti.

Lo scaglionamento dei pagamenti delle pensioni di luglio, lo ricordiamo, è riservato solo a coloro che non possiedono un conto corrente postale o bancario e ritirano l’assegno direttamente in contanti presso gli uffici postali.

Pensioni luglio 2022, pagamento scaglionato in Posta

Le pensioni di luglio saranno quindi disponibili a partire da venerdì 1 luglio 2022 per tutti.

Ma per chi si reca allo sportello a ritirare l’assegno bisognerà rispettare una turnazione prestabilita. Ciò al fine di evitare assembramenti e code davanti agli uffici postali.

Poste Italiane ricorda che il pagamento della pensione è scaglionato per ordine alfabetico. Più precisamente, un comunicato ufficiale spiega che il pagamento, nonostante la fine del periodo di emergenza sanitaria, è disposto

“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti”.

Sarà pertanto necessario rispettare l’ordine alfabetico che Poste Italiane adotterà a breve al fine di evitare assembramenti per il ritiro diretto della pensione.

Calendario pagamenti

Quindi, quando saranno pagate le pensioni di luglio 2022 in Posta? L’ente informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare le pensioni è scaglionata per ordine alfabetico come segue. Tenuto conto che il 2 giugno è festa nazionale e gli uffici resteranno chiusi.

Prima di recarsi allo sportello dell’ufficio postale di zona è bene informarsi a quale scaglione si appartiene onde evitare disagi per gli operatori e il rischio di dover tornare in un secondo momento. Il calendario, in via ufficiosa, per il ritiro della pensione è il seguente:

  • dalla A alla B: 1 luglio 2022;
  • dalla C alla D: 2 luglio 2022;
  • dalla E alla K: 4 luglio 2022;
  • dalla L alla O: 5 luglio 2022;
  • dalla P alla R: 6 luglio 2022;
  • dalla S alla Z: 7 luglio 2022.