L’INPS, con il messaggio n. 1971 del 18 maggio 2021, ha fornito nuove istruzioni circa i pagamenti delle pensioni accreditate su conto di non intestato al pensionato. L’obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza nelle transazioni e prevenire frodi in danno dell’Istituto.

Pensioni, le nuove istruzioni INPS per i pagamenti sui conti cointestati

Il pagamento dell’assegno pensionistico deve avvenire tramite accredito dello stesso su conto corrente intestato o cointestato al beneficiario dell’importo. È questo che ha stabilito l’INPS con il messaggio 1971/2021.

Nella stessa comunicazione, tuttavia, sono state anche esposte specifiche eccezioni. Si tratta, in particolare, di situazioni in cui l’INPS consente che il pagamento della pensione venga accreditato su un conto di pagamento non intestato al beneficiario.

Pensioni, quando il pagamento può avvenire diversamente

Vi sono dei casi in cui la pensione può essere accreditata anche se l’INPS non possiede gli estremi di un conto corrente intestato o cointestato al beneficiario. In questa categoria, come ha specificato l’Istituto, rientrano i pensionati che dimorano presso:

  • case circondariali
  • congregazioni religiose
  • istituti similari.

In tali situazioni, il pagamento può avvenire sul conto intestato all’istituto presso cui dimora il pensionato a condizione che vi sia la sottoscrizione congiunta in duplice originale da parte del titolare della pensione e dell’ente-persona giuridica intestataria del conto corrente – mediante firma del rappresentante legale o suo delegato – di un mandato che conferisca alla banca il potere di restituire all’INPS (mediante addebito di iniziativa) le somme accreditate sul conto corrente successivamente al decesso del beneficiario o ad ogni altra eventuale causa di estinzione del diritto alle somme in questione.

Pensioni, come compilare il mandato per l’accredito dell’assegno in un conto diverso da quello del beneficiario

Il mandato per richiedere l’acconto della pensione in un conto diverso da quello intestato o cointestato al destinatario può essere scaricato accedendo direttamente sul sito Inps.

Attraverso la compilazione del modulo “AP146”, reperibile nella sezione “Moduli” del portale istituzionale, il pensionato e l’Ente ospitante conferiscono all’Istituto bancario il mandato sopra descritto. Tale mandato deve essere altresì sottoscritto per accettazione da parte della banca, che deve trasmettere un originale dell’atto così perfezionato alla competente Struttura territoriale INPS, che a sua volta procede a validare l’operazione e a registrarla negli archivi informatici.

Il modulo, inoltre, rappresenta un mandato irrevocabile.