Non tutti i pensionati hanno ricevuto il bonus da 200 euro a luglio. L’Inps ha pagato in automatico la cifra stanziata dal Decreto Aiuti a tutti i pensionati italiani che non superano i 35 mila euro di reddito.

Tuttavia qualcuno che non supera tale soglia e ha diritto comunque al bonus da 200 euro si è visto negato l’accredito. Sono varie le ragioni per cui questo è accaduto. Si va dal superamento della soglia reddituale agli errori tecnici.

Pensione e bonus 200 euro, chi l’ha ricevuto e chi no

La prima cosa da fare, quindi, non è quella di prendere subito d’assalto il Contact Center Inps o recarsi presso le sedi provinciali.

Bisogna innanzitutto controllare bene il proprio livello reddituale annuo legato al bonus 200 euro.

Capita spesso che si percepiscano due o più pensioni, erogate magari da enti pensionistici diversi. Ebbene, in questo caso, se la somma delle rendite è superiore alla soglia dei 35 mila euro, l’Inps non ha sbagliato. L’Istituto verifica infatti attraverso il casellario centrale delle pensioni tutte le prestazioni in pagamento.

Così come può succedere che il reddito della pensione non supera i 35 mila euro, ma poi vi sono altre fonti di reddito assoggettabili a Irpef che fanno superare la soglia. Anche in questo caso l’Inps si interfaccia coi dati presenti nell’anagrafe fiscale prima di erogare il bonus.

Cosa fare in caso di mancato pagamento

Esclusi i casi di cui sopra, chi non ha ricevuto il bonus da 200 euro a luglio pur avendone diritto cosa deve fare? L’unica cosa è inviare all’Inps una richiesta di informazioni tramite il canale “Inps Risponde”. Prima, però, è bene verificare le motivazioni del mancato riconoscimento.

Per farlo è necessario accedere al sito Inps mediamente le proprie credenziali digitali e seguire le istruzioni presenti nel servizio dedicato. In alternativa ci si può rivolgere gratuitamente ai patronati o al Contact Center Inps al numero di telefono 06 164 164.

Qualora il pensionato abbia diritto al bonus da 200 euro e non l’ha percepito con la mensilità di luglio, l’Inps provvederà ad erogarlo col rateo di pensione ad agosto. Va ricordato che tutti i pagamenti sono stati elaborati in via automatica per cui una piccola percentuale di errore può capitare.

Al pensionato, quindi, spetta di verificare se ha ricevuto o meno il bonus da 200 euro ed eventualmente segnalarlo con le modalità indicate sopra.