E’ partita la campagna delle dichiarazioni dei redditi che coinvolge anche milioni di pensionati. Fondamentale è disporre di tutte le documentazioni fiscali relative ai redditi 2021, in particolare il CU 2022 pensionati.

Si tratta della Certificazione Unica 2022 per i redditi di pensione che l’Inps ha già messo a disposizione a tutti i beneficiari. Per scaricarla e stamparla è necessario collegarsi al sito Inps.it con le proprie credenziali digitali.

CU 2022 per pensionati

La Certificazione Unica 2022 è il documento ufficiale che certifica i redditi conseguiti nel 2021 e serve per la presentazione della dichiarazione dei redditi da presentare all’Agenzia delle Entrate quest’anno.

Scaricare la CU 2022 dal sito Inps, però, potrebbe anche non essere indispensabile poiché i dati reddituali del pensionato sono già caricati nella dichiarazione dei redditi precompilata (modello 730/2022) disponibile per ogni contribuente.

Pertanto si può anche evitare di stamparla, limitandosi a consultarla per verificare l’esattezza dei dati fiscali e anagrafici riportati. A volte capita, infatti, che ci siano degli errori che si possono eventualmente far correggere dall’Inps inviando opportuna segnalazione.

Come scaricare la CU 2020

Per scaricare la CU 2022, i pensionai e gli assicurati Inps possono usufruire di diversi canali Vediamoli tutti:

  • Tramite il servizio “cedolino della pensione” o accedendo al “fascicolo previdenziale del cittadino”
  • Via Contact Center (803 164 gratuito da rete fissa o 06 164 164 a pagamento da rete mobile), con CU poi spedita a casa a partire dal 30 marzo 2022;
  • Sportelli o postazioni self-service INPS;
  • Patronati e intermediari;
  • Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], allegando copia del documento di identità;
  • Comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

Chi non vedesse ancora la CU 2022 online, può effettuare apposita segnalazione al Contact Center Inps per segnalare l’anomalia. Capita infatti che alcune elaborazioni di certificazione unica avvengano in ritardo a causa di problemi tecnici.

2022


Did you mean e022