Anche le pensioni dicembre 2021 arrivano prima per chi le ritira in Posta. Gli uffici postali anticiperanno i pagamenti degli assegni di una settimana rispetto alla data bancabile ordinaria.

L’anticipo dei pagamenti delle pensioni dicembre è riservato solo a coloro che non possiedono un conto corrente postale o bancario e ritirano la pensione direttamente in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane.

Pensioni dicembre 2021, al via i pagamenti

Le pensioni  dicembre saranno quindi disponibili a partire dal 25 novembre 2021. Come per i mesi precedenti e in base all’ordinanza della Protezione Civile, è quindi possibile ritirare la pensione e la tredicesima mensilità qualche giorno prima.

Ciò al fine di evitare assembramenti e code davanti agli uffici postali durante il periodo di emergenza sanitaria.

Poste Italiane ricorda che il pagamento delle pensioni dicembre è scaglionato per ordine alfabetico. Più precisamente, un comunicato ufficiale spiega che il pagamento è disposto

“con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti, imponendo l’adozione di provvedimenti rispondenti alle disposizioni normative attualmente in vigore”.

Sarà pertanto necessario rispettare l’ordine alfabetico diramato da Poste Italiane al fine di evitare assembramenti e rischi per la salute dei cittadini, stante lo stato di emergenza nazionale.

Calendario pagamenti

Poste Italiane informa che la turnazione alfabetica da rispettare per ritirare le pensioni dicembre 2021 è anticipata di una settimana, come avvenuto per i mesi precedenti.

Prima di recarsi presso l’ufficio postale di zona è quindi bene a quale scaglione si appartiene onde evitare disagi per gli operatori di Poste Italiane e il rischio di dover tornare in un secondo momento.

Il calendario ufficiale è il seguente. In base alle iniziali del proprio cognome, le date di ritiro della pensione saranno queste:

  • dalla A alla B: giovedì 25 novembre 2021;
  • dalla C alla D: venerdì 26 novembre 2021;
  • dalla E alla K: sabato 27 novembre 2021;
  • dalla L alla O: lunedì 29 novembre 2021;
  • dalla P alla R: martedì 30 novembre 2021;
  • dalla S alla Z: mercoledì 1 dicembre 2021.