Pensioni di ottobre anticipate a fine settembre ma solo per chi le riscuote in Posta. Il pagamento, solo per chi ritira l’assegno in contanti, inizierà questa settimana.

La misura è stata confermata dall’Inps e sono state pubblicate le date ufficiali di pagamento in Posta. Ma solo per chi incassa l’assegno in contanti e non dispone di conto corrente o libretto postale. Ufficialmente le pensioni di ottobre saranno messe a disposizione dei beneficiari con valuta 25 settembre 2020. E sarà è possibile incassarle in contanti a partire da questa data.

Non per tutti lo stesso giorno, però: bisognerà seguire, come per i mesi precedenti, un rigoroso ordine alfabetico. Ordine predisposto dall’Inps, in accordo con Poste Italiane, che interessa tutti gli uffici postali sparsi sul territorio nazionale.

Pensioni di ottobre, pagamento anticipato

Il vantaggio, anche per la pensione di ottobre, in via straordinaria, è dato dal fatto che si potrà disporre dei soldi qualche giorno prima del primo giorno bancabile del mese di ottobre evitando assembramenti davanti agli sportelli postali. Poiché lo stato di emergenza scade il 15 ottobre, questa potrebbe essere l’ultima volta che le pensioni in Posta saranno pagate con qualche giorno di anticipo rispetto a chi incassa l’assegno mediante accredito su conto corrente o libretto.

Pensioni in Posta, il calendario dei pagamenti

Stando alle disposizioni Inps, i pagamenti anticipati in contanti delle pensioni in Posta saranno resi disponibili dal 25 settembre al 1 ottobre 2020 anche per chi ha il libretto o l’accredito in conto corrente postale ma non dispone di postamat. Per accedervi bisognerà rispettare il proprio turno in base all’ordine alfabetico predisposto dall’Inps, comunicato a Poste Italiane e pubblicato sul sito internet.

In alternativa si potrà attendere dopo il 1 ottobre 2020 senza l’obbligo di rispetto dell’ordine alfabetico. La misura non è tassativa, ma raccomandabile, tant’è che in molti uffici postali di piccoli Comuni dove risiedono pochi pensionati i pagamenti possono avvenire per necessità e urgenza su appuntamento in deroga all’ordine alfabetico.

Riscossione pensione, ordine alfabetico

Come per il mese di settembre, le pensioni di ottobre potranno essere riscosse in contanti rispettando l’ordine alfabetico per cognome così come è stato pubblicato dall’Inps:

  • dalla lettera A alla lettera B il 25/09/2020
  • dalla lettera C alla lettera D il 26/09/ 2020
  • dalla lettera E alla lettera K il 28/09/2020
  • dalla lettera L alla lettera O il 29/09/2020
  • dalla lettera P alla lettera R il 30/09/2020
  • dalla lettera S alla lettera Z il 01/10/2020

Come per le precedenti riscossioni degli assegni pensionistici, Poste Italiane fa sapere che tutte le pensioni saranno accreditate con valuta 25 settembre 2020. Per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto Banco Posta o di una Postepay Evolution i soldi saranno quindi disponibili da tale data. Potranno essere prelevati presso gli oltre 7,000 sportelli Postamat.