Anche questo mese, le Poste anticipano i pagamenti delle pensioni di maggio di una settimana. Gli assegni per i pensionati, abituati a ritirare il denaro in contanti presso gli uffici postali, sono disponibili a partire dal 26 aprile.

Quindi, come per le volte precedenti, anche per il mese di maggio le pensioni in Posta sono pagate in anticipo rispetto al primo giorno del mese bancabile. Di seguito, il calendario predisposto, insieme all’Inps, per il ritiro in base a turnazione in ordine alfabetico e la data di valuta.

Pensioni di maggio in Posta

Come per le volte precedenti, Poste Italiane ricorda che il pagamento è stato differenziato e scaglionato in funzione delle norme anti assembramento. Più precisamente,

in funzione di una nuova ed importante diffusione del virus Covid-19 l’esigenza di agire con responsabilità nel rispetto delle indicazioni delle autorità. In tal senso, la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti, impone l’adozione di provvedimenti rispondenti alle disposizioni normative attualmente in vigore”.

Il calendario e l’ordine alfabetico

Poste Italiane, in accordo con l’Inps, ha quindi stabilito apposita turnazione alfabetica da rispettare. Prima di recarsi allo sportello è quindi bene sapere a quale fascia si appartiene onde evitare code e assembramenti.

Il calendario così predisposto da seguire durante i giorni di apertura degli sportelli per il pagamento delle pensioni di maggio è il seguente in base alle iniziali del cognome:

  • dalla A alla B: lunedì 26 aprile 2021;
  • dalla C alla D: martedì 27 aprile 2021;
  • dalla E alla K: mercoledì 28 aprile 2021;
  • dalla L alla O: giovedì 29 aprile 2021;
  • dalla P alla R: venerdì 30 aprile 2021;
  • dalla S alla Z: lunedì 3 maggio 2021.

Per gli over 75, la pensione arriva a casa coi Carabinieri

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. Pertanto, ciascuno è invitato ad indossare la mascherina protettiva, ad entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti, a tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.