Pensioni e cumulo contributivo gratuito: sono fuori esodati ed opzione donna

Cumulo gratuito dei contributi: per quali prestazioni previdenziali potrà essere utilizzato?

di , pubblicato il
Cumulo gratuito dei contributi: per quali prestazioni previdenziali potrà essere utilizzato?

Il cumulo gratuito dei contributi potrà essere utilizzato soltanto per ottenere pensione anticipata e pensione di vecchiaia, per tutte le altre prestazioni, invece, non potrà essere utilizzato.

L’impostazione del cumulo gratuito dei contributi operativo dal 1 gennaio 2017 per coloro cha hanno contributi versati in diverse forme di previdenza obbligatoria, dovrebbe essere applicabile soltanto per il raggiungimento dei requisiti necessari alla pensione di vecchiaia e a quella anticipata.

Il cumulo gratuito, quindi, non potrà essere utilizzato per raggiungere i 35 anni di contributi necessari per esercitare l’opzione donna valorizzando, ad esempio, la contribuzione versata nella Gestione Separtata, o per raggiungere i 40 anni di contribuzione necessari per accedere all’ottava salvaguardia o per la pensione prevista per i lavori usuranti.

Per l’opzione donna e per l’ottava salvaguardia resta soltanto lo strumento della ricongiunzione dei contributi che, però, come è noto non consente di trasferire la contribuzione versata nella Gestione Separata.

Se il cumulo contributivo gratuito potrà essere utilizzato o meno dai lavoratori precoci, invece, è ancora da chiarire: coloro che hanno lavorato almeno 12 mesi prima del compimento dei 19 anni di età, quindi, ancora non sanno se potranno utilizzare lo strumento per raggiungere il contributo agevolato di 41 anni di contribuzione per la pensione anticipata.

Con il cumulo gratuito dei contributi, però, potrà essere conseguita oltre la pensione di vecchiaia e quella anticipata, anche la pensione di inabilità e quella indiretta nel caso in cui il lavoratore deceda prima del raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione. I superstiti, infatti, potranno esercitare il cumulo gratuito dei contributi per la pensione a loro spettante.

Argomenti: , ,