Quando ad un lavoratore dipendente cui è stata già liquidata una prestazione previdenziale viene concessa la facoltà di richiedere anche una pensione supplementare?   La pensione supplementare viene concessa quando un lavoratore ha svolto nel corso della propria vita lavorativa differenti attività che hanno creato diverse posizioni previdenziali presso fondi diversi.   In questi casi è possibile chiedere la ricongiunzione o la totalizzazione oltre al cumulo contributivo ma p possibile richiedere anche la liquidazione della pensione supplementare.   La pensione supplementare viene concessa a quei lavoratori che hanno versato contributi nell’AGO non sufficienti al riconoscimento di un diritto autonomo alla pensione e per questo viene liquidata una prestazione che va ad aggiungersi a quella principale.

  A concedere questo diritto è l’articolo 5 della legge 1338/1962. Tale diritto può, però, essere esercitato soltanto da chi è già titolare ci una pensione a carico delle gestioni esclusive e sostitutive dell’AGO, come ad esempio i dipendenti pubblici. I lavoratori che hanno in pagamento una pensione della gestione separata o delle Casse dei liberi professionisti non possono, quindi, ottenere una pensione supplementare.  

Pensione supplementare: età

La pensione supplementare può essere erogata soltanto al compimenti dell’età anagrafica per accedere alle pensione di vecchiaia anche se il lavoratore cessa la sua attività prima per accedere alla pensione anticipata. La richiesta di pensione supplementare, quindi, non può essere richiesta prima del compimento dei 66 anni e 7 mesi (nel 2016) di età per gli uomini e 65 anni e 7 mesi di età per le donne.   La decorrenza del trattamento pensionistico parte dal mese successivo a quello della presentazione ma si ricorda che questa forma di previdenza non è integrabile al trattamento minimo così come stabilito dalla legge 155/1981. La pensione supplementare, in caso di morte del beneficiario può essere liquidata anche ai superstiti come pensione supplementare di reversibilità.