Pensione, stipendi e cessione del quinto, le ultime novità Inps

Pensione, stipendi e cessione del quinto, l'Inps comunica i tassi del quarto trimestre 2018, in vigore dal 1° ottobre.

di Angelina Tortora, pubblicato il
cessione quinto

L’Inps, con il messaggio del 3 ottobre 2018, n. 3629 riporta i tassi soglia del Tasso Annuo Effettivo Globale ( TAEG) da utilizzare per i prestiti estinguibili con cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

Per i prestiti da estinguersi dietro cessione del quinto dello stipendio e della pensione, il valore dei tassi da applicarsi nel suddetto periodo (1° ottobre 2018 – 31 dicembre 2018) sono i seguenti:

Pensione e cessione del quinto

Cessione del quinto su quali pensioni?

A partire dal 2005 tutti i pensionati, sia del settore pubblico che di quello privato, possono contare sulla cessione de quinto della pensione per rimborsare prestiti e finanziamenti.  La cessione del quinto viene, quindi, utilizzata per il rimborso di prestiti, finanziamenti e mutui con una quota della pensione, pari al quinto del trattamento, per periodi non superiori a 10 anni.  Lo strumento di cessione del quinto della pensione è stato introdotto dall’articolo 13 bis della legge 80/2015 ed è uno strumento a cui fanno ricorso sempre più pensionati per coprire spese impreviste.  Ma prima della stipula di questa forma di credito al consumo è bene tenere in considerazione tutte le particolarità che questo strumento presenta.

Non tutti i trattamenti pensionistici, infatti, sono cedibili con la cessione del quinto, possono essere cedute, infatti, solo le quote di prestazioni di natura previdenziale, le pensioni di invalidità e vecchiaia, gli assegni vitalizi. Sono escluse dalla cessione le pensioni e gli assegni sociali, i trattamenti di invalidità civile, gli assegni mensili per l’assistenza di pensionati inabili, gli assegni di sostegno al reddito, le pensioni a carico di enti creditizi. Escluse dal trattamento anche le pensione integrate al minimo di circa 500 euro al mese. Per le pensioni ai superstiti, invece, la cessione è prevista soltanto nel caso che sia corrisposta ad un solo titolare. Nelle prossime pagine verranno approfonditi argomenti che riguardano estinzione anticipata, durata e importi dei finanziamenti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Cessione del quinto