Pensione, si parte con APE sociale e lavoratori precoci, decreti in G.U.

Pensione, APE sociale e lavoratori precoci, finalmente due provvedimenti entrano formalmente in vigore oggi 17 giugno, pubblicati in G.U.138 del 16 Giugno 2017.

di , pubblicato il
Pensione, APE sociale e lavoratori precoci, finalmente due provvedimenti entrano formalmente in vigore oggi 17 giugno, pubblicati in G.U.138 del 16 Giugno 2017.

Pensione, si parte con APE sociale e lavoratori precoci, finalmente due provvedimenti entrano formalmente in vigore oggi 17 giugno, pubblicati in G.U.(G.U. 138 del 16 Giugno 2017).  I lavoratori che maturano i requisiti avranno tempo per presentare l’istanza sino al 15 luglio 2017.

Pensioni: Ape sociale e lavoratori precoci, inizia la seconda fase, troppe criticità ancora da risolvere

Pensione: conto alla rovescia per presentare l’istanza

Inizia oggi il conto alla rovescia, per gli anticipi pensionistici, in favore degli aventi diritto.
I due provvedimenti pubblicati regolano l’Ape sociale e il pensionamento con 41 anni di contributi, sono ufficialmente da oggi in vigore, adesso bisogna attendere le circolari dell’Inps per produrre le istanze telematiche di accesso alla pensione.

Le due forme di pensione anticipata avverrà in due fasi: con la prima fase si accerteranno i requisiti del richiedente mentre con la seconda si conseguirà la prestazione vera e propria.

 La domanda all’Inps per l’acceramento dei requisiti dovrà essere prodotta entro il 15 luglio 2017 e, una volta che l’istituto avrà accertato i requisiti, entro il 15 ottobre 2017, si potrà procedere alla domanda di accesso alla prestazione pensionistica.

Pensioni anticipate: APE sociale e quota 41 precoci, ecco cosa cambia con i decreti attuativi

 

Argomenti: , , ,