Pensione: requisiti quota 100 no, ma per pensione anticipata?

In pensione con anticipata requisiti Fornero: che fare se i contributi richiesti sono stati già raggiunti?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
pensione

Salve

ho rilevato il vs indirizzo mail tramite ricerca su pensioni

la presente per chiederle gentilmente se ho i requisiti per poter usufruire della pensione

a dicembre 61 anni ho 42 anni di contributi al 31 8 2018 – sono nata 11 12 57 – primo impiego 16 071973 ho avuto un fermo di contributi di circa 3 anni 

qualsiasi caf io mi sia recata dicono che non i requisiti ma ci credo poco 

grazie

 

Le confermo che non ha i requisiti per accedere alla quota 100 poichè servono almeno 62 anni di età unitamente a 38 anni di contributi. Ma questo non significa che non abbia i requisiti per poter accedere alla pensione.

Se possiede 42 anni di contributi al 31 agosto 2018 è in possesso da diversi mesi dei requisiti contributivi per accedere alla pensione anticipata che nel 2018 richiede 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

Se è sicura degli anni di contributi in suo possesso (ma mi sembra strano che il CAF le dica che non è in possesso dei requisiti di pensionamento, se così fosse) può presentare domanda di pensione anticipata in qualsiasi momento poichè il diritto a questa prestazione l’ha raggiunto a fine giugno 2018 (quando, cioè, ha maturato i 41 anni e 10 di contributi necessari per accedere alla prestazione indipendentemente dall’età) e tale diritto rimane cristallizzato. Può leggere Cristallizzazione diritto di pensione anticipata: quando se ne può fruire?.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti Pensione Anticipata, News pensioni, Pensioni anticipate