Buonasera, 

lavoro in sala operatoria dal 1979 come infermiere ( ferrista ) in più ho riscattato i due anni della scuola infermieri, quindi contributi dal 1977. Le chiedo gentilmente, sono un precoce? Rientro nei lavori gravosi? Ho 59 anni e quest’anno raggiungo 41 anni di contributi. Attendo gentilmente una sua risposta.

Per rientrare nel lavoro precoce i contributi versati prima dei 19 anni di età devono essere derivanti da lavoro effettivo e non da contributi da riscatto come nel caso dei due anni della scuola infermieri.

Nel suo caso, quindi, non può rientrare nei lavoratori precoci e, di conseguenza, neanche nella quota 41 per la pensione con 41 anni di contributi ad essi riservata.

Per quanto riguarda, invece, il lavoro gravoso rientrano in tale categoria le professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni.

Il lavoro gravoso, quindi, è limitato agli infermieri che lavorando in turni sono costretti a fare anche la turnazione notturna, se lei rientra in queste turnazioni allora può ritenersi un lavoratore gravoso altrimenti no.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”