Pensione quota 41: richiede un’età minima?

Quali sono i requisiti necessari per accedere alla quota 41? Vi rientra anche il requisito di un'età minima?

di , pubblicato il
Quali sono i requisiti necessari per accedere alla quota 41? Vi rientra anche il requisito di un'età minima?

Buongiorno, avrei un quesito, per accedere a quota 41 come lavoratore precoce , che età è richiesta? Io ho 58 anni e svolgo anche un lavoro usurante, da sempre. Grazie per l’ attenzione. 

Pensione precoci quota 41: quali requisiti?

Per accedere alla pensione con quota 100 per lavoratori precoci tra i requisiti richiesti non vi è quello di un’età minima richiesta.

I requisiti di accesso sono:

  • avere almeno 41 anni di contributi maturati
  • aver versato almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni di età
  • appartenere ad una delle categorie tutelate per la misura (disoccupati, gravosi, usuranti, invalidi e caregiver).

Nel suo caso, rientrando nei lavoratori usuranti, se ha maturato i 41 anni di contributi richiesti ed ha almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni (derivanti da lavoro effettivo ovviamente, non contano i contributi da riscatto, contributi volontari o contributi figurativi), può accedere alla quota 41 per lavoratori precoci fin da subito, tenendo presente, però, che dal 1 gennaio 2019 dal raggiungimento dei requisiti (con l’esclusione dei disoccupati per cui l’iter è differente) dei 41 anni di contributi, per la decorrenza della pensione è necessario attendere 3 mesi.

Se, invece, non ha ancora maturato i 41 anni di contributi potrà accedere alla quota 41, che è una misura strutturale (e quindi non soggetta a scadenza) non appena raggiungerà il requisito richiesto e avrà atteso i 3 mesi per la decorrenza della pensione.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,