Buonasera,
sono una lavoratrice precoce. Nell’ ottobre 2018 ho maturato 41 anni di contributi. Attualmente sto percependo la Naspi che finirà il 07/05/2019.Volevo sapere i tempi per presentare la domanda per la pensione e quando potrò percepirla. 
Grazie.

Per i lavoratori precoci che devono accedere alla quota 41 i requisiti richiesti sono:

  • 41 anni di contributi maturati
  • 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni
  • stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604 e conclusione integrale della prestazione per la disoccupazione da almeno 3 mesi.

L’accesso alla pensione, quindi, secondo quanto previsto dal DL 4/2019 dovrebbe essere dopo 3 mesi dalla maturazione dei requisiti ovvero il 1 dicembre 2019 poiché i lavoratori che perfezionano i prescritti requisiti dal 1° gennaio 2019, anche cumulando i periodi assicurativi ai sensi della legge n.

228 del 2012, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico dal primo giorno del mese successivo all’apertura della relativa cd. finestra.

Per accedere al beneficio della riduzione del requisito contributivo per lavoratori precoci è necessario presentare una domanda di riconoscimento del beneficio entro il 1° marzo di ciascun anno e solo in caso di esito positivo, anche a seguito di verifica della relativa copertura finanziaria, presentare la domanda di pensione anticipata. Dovrebbe, quindi, presentare domanda di riconoscimento del beneficio entro il 1 marzo (ha i tempi abbastanza stretti).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”