Pensione Quota 41, le previsioni dopo il 2018

Pensione Quota 41 solo con 41 anni di contributi, le previsioni dopo il 2018.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Pensione anticipata Quota 41 Dis-Coll

Pensione Quota 41, il quesito di una nostra lettrice:

Mio marito ha 49 anni con 35 anni di lavoro usuranti e 1 anno prima dei 19 anni quando potrà andare in pensione? La ringrazio e le auguro una buona giornata.

Pensione Quota 41 normativa attuale

Per accedere alla pensione anticipata quota 41 indipendentemente dall’età, riservata ai lavoratori precoci con 41 anni di contributi e ai 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni di età, occorre appartenere ad una delle categorie tutelate segnalate dall’Inps per accedere al beneficio.

Le categorie sono:

  • lavoratori disoccupati che hanno fruito interamente degli ammortizzatori sociali spettanti e hanno concluso di fruirne da almeno 3 mesi (disoccupati involontari da termine di contratto di lavoro a tempo indeterminato)
  • lavoratori invalidi
  • lavoratori caregiver (che si prendono cura di un familiare entro il primo grado -genitori, coniuge o figli – con grave handicap in base alla legge 104 articolo 3 comma 3
  • lavoratori addetti a mansioni usuranti
  • lavoratori addetti a mansioni gravose

Pensione Quota 41 per tutti la nuova misura

Pensione Quota 41 tutti, è la nuova misura prevista nel contratto di Governo. La misura riguardava non una pensione anticipata, ma pensione con 41 anni di contributi versati, senza paletti e vincoli. Purtroppo, le criticità sono tante e si parla che forse approderà nel 2020. Le novità non finiscono qui, le indiscrezioni rivelano che non ci sarà più una Quota 41 ma una Quota 42. Questa notizia ha creato malcontento e delusione in tutti i lavoratori che dopo anni di sacrificio si trovano di fronte ad una nuova ingiustizia. Comunque al momento non si hanno certezze, bisogna attendere e sperare nel buon senso dei nostri parlamentari. Una cosa è certa, la quota 41 non andrà in atto nel 2019.

Per saperne di più, leggi: Pensione Quota 41 per tutti dal 2020? Le alternative nel 2018

Conclusione

In risposta al nostro lettore, per il momento, valgono le regole della Quota 41 per il lavoratori precoci, coma sopra riportato. Si spera che entrerà in vigore la Quota 41 per tutti.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, News pensioni, Pensioni anticipate, Quota 41