Pensione quota 41 lavoratori precoci: quali i requisiti per il beneficio?

Quali sono i requisiti per poter accedere alla quota 41 per i lavoratori precoci?

di , pubblicato il
Quali sono i requisiti per poter accedere alla quota 41 per i lavoratori precoci?

Buon giorno,

avrei bisogno di un informazione. Per avere diritto alla pensione con quota 41 è necessario avere 18 anni di contributi al 31/12/1995?   Io sono nato l’11 luglio del 1962. Inizio versamento contributi luglio 1976 . Contributi versati al 31/12/1995 pari a 906 settimane( 17 anni e 4 mesi) . Attualmente al 31/01/2018 i miei contributi versati sono 2051 settimane, probabilmente nei prossimi mesi verrò licenziato per mancanza di lavoro. Dopo un anno e qualche mese di disoccupazione potrò avere diritto alla pensione ? Vi ringrazio anticipatamente.

Per poter accedere alla pensione quota 41 dei lavoratori precoci i requisiti richiesti sono:

  • almeno 12 mesi di contributi derivanti da lavoro effettivo versati prima del compimento dei 19 anni
  • 41 anni di contribuzione versata (possono essere conteggiati nei 41 anni di contribuzione anche eventuali contributi derivanti da indennità di disoccupazione).

Non tutti i lavoratori precoci, però, possono accedere alla quota 41, ma soltanto quelli appartenenti alle categorie bisognose di tutela e che rientrano, quindi, in uno dei seguenti profili:

  • Dipendenti disoccupati a causa di licenziamento (e non a causa naturale scadenza di contratto a termine) che hanno terminato da almeno 3 mesi di percepire la Naspi spettante
  • Dipendenti e autonomi che al momento della richiesta assistono da almeno 6 mesi un familiare convivente entro il primo grado (coniuge, figlio o genitore) con handicap grave ai sensi della legge 104 articolo 3 comma 3
  • Dipendenti e autonomi con invalidità accertata pari o superiore al 74%
  • Addetti ai lavori usuranti
  • Addetti alle mansioni gravose

    Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

    “Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,