Pensione: Quota 41, Ape social, integrativa, fondi pensione, Naspi e criticità, tutte le novità dall’ 8 al 12 maggio

Pensione, tutte le novità e le criticità per Quota 41, Ape social, pensione integrativa, fondi pensione, Naspi e requisito contributivo, della settimana dall' 8 al 12 maggio

di , pubblicato il
Pensione, tutte le novità e le criticità per Quota 41, Ape social, pensione integrativa, fondi pensione, Naspi e requisito contributivo, della settimana dall' 8 al 12 maggio

Pensione: Quota 41, Ape social, pensione integrativa, fondi pensione, Naspi e requisito contributivo, le criticità e le novità della settimana dal 8 al 12 maggio. La recente sentenza della Corte Costituzionale, la numero 82 del 2017, chiarisce un importante punto riguardo l’indennità di disoccupazione Naspi: i contributi figurativi che l’Inps accredita nel periodo di fruizione dell’indennità non possono abbassare l’importo dell’assegno pensionistico.

Naspi: i contributi figurativi della disoccupazione non abbassano l’importo della pensione

Riduzione contributi INPS 2

Andare in Pensione a 66 anni e 7 mesi, troppe criticità e nessuna novità. L’incontro tra il Governo e sindacati (Cgil, Cisl, Uil) del 4 maggio non ha prodotto risultati. E’ stato fissato un nuovo appuntamento per il 10 maggio, ma le speranze che si raggiungano risultati sono vane.

Pensione a 66 anni e 7 mesi, un miraggio, tante criticità e nessuna novità

pensione

Secondo i sindacati, in vista dell’esame del decreto legge 50/2017 di questa settimana da parte della Camera, la platea dei lavoratori che potrebbero accedere alla pensione anticipata con l’Ape Sociale e alle pensioni per i lavoratori precoci andrebbe ulteriormente allargata.

Pensione anticipata Ape sociale e precoci: per i sindacati la platea va allargata

pensione-anticipata-disoccupati

I contributi volontari per la pensione integrativa potranno essere versati anche al tabacchi: la novità è frutto dell’accordo tra Inps e Reti Amiche per con il circuito delle Poste e Lottomatica. Sono circa 23 mila le ricevitorie aderenti alla convenzione. Una possibilità attiva dallo scorso 26 aprile ma ancora non molto nota.

Pensione integrativa, novità contributi: si possono versare anche al tabacchi con Lottomatica

Tabacchi-pensione

E’ soprattutto su Tfr e fondi pensione che si concentrano le novità del Ddl concorrenza nell’ambito del mercato del lavoro.
In sostanza, se anche la Camera approverà il disegno di legge promosso dal Senato, i lavoratori potranno scegliere di investire anche solo parzialmente nei fondi pensione senza essere obbligati a scegliere tra Tfr a fine carriera e pensione integrativa.

Tfr e fondi pensione, nuove regole dal Ddl concorrenza: cosa cambia

fondi pensione

Pensione, sono pronti i decreti per Ape sociale e Quota 41 per i lavoratori precoci, saranno inviati oggi al vaglio della Corte dei Conti per la registrazione.

Assicurata la retroattività al 1° maggio, causa la partenza rallentata dovuta dalle complessità legate all’APE social. Il Governo ha assicurato come l’erogazione del beneficio sarà retroattivo al 1° maggio a prescindere dalla data delle domande presentate.

Pensione: Ape social, Quota 41, arrivano i decreti con retroattività al 1° maggio

Pensione

 

Pensioni, ultime notizie su Quota 41 e Ape sociale, sulla manifestazione organizzata dai lavoratori precoci, ieri a Roma in piazza Montecitorio. In piazza anche la presenza del giudice Ferdinando Imposimato, il presidente della regione Puglia e candidato alle primarie PD, Michele Emiliano. Una manifestazione che a visto scendere in piazza migliaia di lavoratori, ad acclamare i lori diritti, eppure una manifestazione così importante è passata indifferente dai media televisivi. La voce del popolo dovrebbe sempre essere trasmessa, per qualsiasi contestazione. I cittadini scendono in piazza perché sentono i lori diritti lesi da un Governo che promette e a stento mantiene.

Pensioni, Quota41 e Ape social, ultime notizie ad oggi 12 maggio

Pensioni (1)

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,