Pensione quota 100: si può fare domanda anticipata?

Quando va presentata la domanda di pensionamento con la quota 100? 1 anno di anticipo è troppo.

di , pubblicato il
pensione anticipata a 59 anni e 41 anni di contributi

Buongiorno.

Ho 61 anni e 38 di contributi versati. Compiendo 62 anni a gennaio prossimo, potrei chiedere  anticipatamente gia’ adesso la richiesta di pensione a quota 100?

Pensione quota 100 quando la domanda

Per accedere alla quota 100 sono necessari 62 anni di età e 38 anni di contributi versati oltre ad un’attesa dai 3 ai 6 mesi per la decorrenza della pensione dal raggiungimento dei requisiti di accesso.

La domanda di pensione va presentata quando si è in possesso dei requisiti (o quando si sta per arrivare a maturarli) anche considerando che c’è, poi, la finestra di attesa per la decorrenza della pensione di 3 mesi se si è dipendenti privati e di 6 mesi se si è dipendenti pubblici.

Compiendo lei i 62 anni a gennaio 2020 potrà avere decorrenza dell’assegno pensionistico o dal 1 maggio 2020 se è dipendente privato o dal 1 settembre 2020 se è dipendente pubblico.

Presentando già adesso la domanda di pensione, considerando che mancherebbe più di 1 anno dalla decorrenza della pensione, la sua domanda potrebbe essere respinta. Fossi in lei presenterei la domanda per la pensione con quota 100 non appena compiuti i 62 anni poiché avrebbe, in ogni caso, tutto il tempo dovendo attendere per la decorrenza del trattamento pensionistico.

Cosa importante, in ogni caso, è quella di rispettare i termini di presentazione del periodo di preavviso al proprio datore di lavoro: per i dipendenti pubblici è richiesto un preavviso di 6 mesi, per i dipendenti privati il preavviso da dare al datore di lavoro è indicato sul proprio Contratto Collettivo Nazionale di riferimento.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,