Pensione Quota 100 ed esodo con legge Fornero, le due misure ci saranno fra 4 anni?

Pensione Quota 100 ed esodo con legge Fornero, le due misure sono compatibili e saranno in essere anche fra 4 anni? Tutte le informazioni.

di Angelina Tortora, pubblicato il
pensione

Pensione Quota 100 e isopensione con Legge Fornero: Buongiorno, cortesemente, avrei un quesito da porre al quale nessuno al momento è riuscito a rispondermi. A dicembre 2018 compirò 58 anni ed  avrò 38 anni di contributi. Potrò quindi andare in pensione (ipoteticamente) tra quattro anni con la quota 100, con 42 anni di servizio e 62 di età.
La mia azienda da alcuni sta agevolando le uscite con 3, 4 e fino a 5 anni di anticipo sui requisiti minimi, in base all’art4, con isopensione. Essendo la quota 100 fuori dalla legge Fornero, l’azienda avrà gli strumenti per propormi un esodo di 4 anni su quota cento, utilizzando la isopensione? Oppure è allo studio un altra possibilità? Grazie mille. Cordiali saluti

Pensione Quota 100: requisiti

La pensione Quota 100, avrà i seuenti requisiti: 62 anni di età e 38 anni di contributi versati. Su questa misura ci sono ancora molte incognite. Resta fermo, il divieto di cumulo con il lavoro, questo significa che chiederà la pensione con la Quota 100, non avrà la possibilità di lavorare. Questo divieto si è reso necessario, per creare nuovi posti di lavoro. La misura, come afferma il premier Salvini, partirà da febbraio 2019. In riferimento al quesito del nostro lettore, non si conosce se la quota 100 sarà sperimentale o sarà una misura istituzionale. Questo significa che se è sperimentale, dovrà essere prorogata ogni anno, come nel caso dell’Opzione donna, dell’Ape Sociale e Ape Volontario, viceversa se è istituzionale, avrà un valore definitivo e quindi non ci sarà bisogno di proroga.

Isopensione e Quota 100

La legge Fornero con isopensione e la quota 100 sono due misure ben diverse tra loro. Della Quota 100 ci sono ancora molte incognite e non penso che potrà essere utilizzata unitamente all’isopensione. Bisogna attendere che la misura diventi definitiva per poter analizzare tutte le applicazioni tecniche e le varie possibilità che ne derivano.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Quesiti Pensione Anticipata, News pensioni, Pensioni anticipate