Buongiorno Sig.ra Angelina, a fine settembre 2019 ho maturato 39 anni e 9 mesi di contributi e scade la NASPI essendo terminati i due anni. Da quella data sarò in stato di disoccupazione senza reddito, premetto che sono stato licenziato dalla ditta con chiusura di rapporto consensuale per crisi aziendale.

  • A fine dicembre 2020 avrò maturato 41 di contributi e compirò il 26 dicembre 62 anni.
  • Posso richiedere il reddito di cittadinanza per 15 mesi che mancano dopo il termine della NASPI, per raggiungere i 41 anni e nel frattempo pagare autonomamente i contributi ?
  • Quanti mesi prima posso fare domanda per la pensione?
  • A chi devo rivolgermi per sapere quando e in che tempi posso fare la domanda per la pensione?

Reddito di cittadinanza e Quota 100: il decreto a Natale

Il ministro dello sviluppo economico e ministro del lavoro e delle politiche sociali afferma che il reddito di cittadinanza, pensioni di cittadinanza e quota 100 sono presenti nella legge di bilancio e che i soldi ci sono.

Le norme che regoleranno tali provvedimenti saranno stabilite con un decreto successivo, poiché sarebbe stato troppo complicato e lungo inserirle nella legge di bilancio. Quindi nella legge di bilancio è presente la norma che introduce le misure e i soldi stanziati per la loro copertura finanziaria. Manca, però, il provvedimento che indica agli italiani quando e come entreranno in vigore tali provvedimenti.

Non è possibile darle una risposta alle sue domande, in quanto entrambe le misure non sono ancora state definite, si parla solo di ipotesi. Ipoteticamente, lei potrà chiedere il reddito di cittadinanza mentre non arriva a maturare il requisito anagrafico richiesto per la quota 100. Per sapere qualcosa di certo bisogna attendere che il decreto sia accettato e diventi definitivo.