Pensione Quota 100 e isopensione, salta tutto?

Con la nuova riforma pensione con Quota 100 cosa succederà all'isopensione? Sarà abolita, cosa si rischia, tutte le novità.

di Angelina Tortora, pubblicato il
pensione

Pensione Quota 100 e isopensione: Buongiorno, in questi giorni si assiste ad un susseguirsi di rumors sulla quota cento con vincoli 64 più 36 ovvero rimodulabile. Sono un lavoratore dipendente con 41anni di contributi  e 61 anni, ho stipulato accordo di isopensione con la mia azienda dovrei andare in esodo a marzo 2019, ed in pensione marzo 2020. Le chiedo se modificano la legge di pensione con quota 100, salta tutto o resta fermo l’accordo di esodo che ho stipulato?? Questo Rischiano di ricreare i nuovi esodati??? Grazie e saluti.

Risposta

La pensione Quota 100, non dovrebbe influire negativamente sull’isopensione. In effetti non si sa ancora niente di certo, in quanto la misura è in fase di elaborazione. L’isopensione permette di andare in pensione 7 anni prima dell’età pensionistica, invece la Quota 100 ancora non è chiara, si parla di 64 anni e 36 di contributi o 65 anni e 35 anni di contributi, oppure 66 anni e 34 anni di contributi senza arrivare al requisito dei 35 anni di contributi. Inoltre, verranno considerati solo due anni di contributi figurativi.

La legge Fornero non verrà cancellata, ma modificata, si parla di eliminare l’innalzamento dell’età, ma anche questa è solo un’ipotesi. Nelle varie rielaborazioni fatte, non è stata prevista una modifica dell’isopensione con penalizzazione.

Si spera che arrivino notizie certe, in modo da poter valutare tutte le alternative possibili.

Molti lettori hanno espresso una nuova proposta, la proposta del cambiamento, in cui io mi sono resa portavoce, se siete d’accordo firmate qui la petizione: Quota 100 (età+contributi), Quota 41 per tutti, Quota 35 Caregiver,il cambiamento

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Quesiti Pensione Anticipata, News pensioni, Pensioni anticipate