Salve, vi chiedo se in questa opportunità della quota 100 si calcola il servizio di leva, e se è contributivo; io ad esempio a giugno 2019 faccio 38 anni di servizio e tengo 62 anni, poi ho 20 mesi di leva, se possibile sapere la mia situazione. Grazie. 

Al momento il decreto pensioni non prevede limiti all’utilizzo dei contributi figurativi per l’accesso alla pensione con quota 100, anche se inizialmente si era parlato di un massimo di contributi figurativi utilizzabili pari a 2 o 3 anni. Ovviamente l’utilizzo limitato dei contributi figurativi è riferito soltanto al raggiungimento dei 38 anni di contributi necessari per l’accesso alla misura mentre tali contributi saranno utilizzati e conteggiati nel calcolo dell’assegno pensionistico.

Per sapere se ci saranno limitazioni o meno nell’utilizzo dei contributi figurativi, in ogni caso, bisognerà attendere l’attuazione della quota 100 con le disposizioni per l’accesso alla stessa.

La sua situazione, quindi, nel caso fossero permessi tutti i contributi figurativi senza limiti (ma anche se fosse posto un limite di 24 mesi), è di poter accedere alla pensione con quota 100 fin da subito essendo in possesso sia del contributo anagrafico che di quello contributivo. Se non fosse, invece, consentito l’utilizzo dei contributi figurativi dovrebbe attendere di maturare i 38 anni di contributi a giugno con decorrenza della pensione 3 mesi dopo se lavora nel settore privato o 6 mesi dopo se lavora nella pubblica amministrazione (ad eccezione del comparto scuola per il quale resta fissato l’accesso unico annuale il 1 settembre).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”