Pensione Quota 100 e Ape Sociale, si può effettuare il passaggio?

Pensione Quota 100 e Ape Sociale, chi ha i requisiti può chiedere il ricalcolo e passare alla Quota 100?

di Angelina Tortora, pubblicato il
Pensione Ape Social lavoratori autonomi

Tanti i dubbi sulla pensione Quota 100, un nostro lettore ci pone un quesito interessante, che interessa chi ha aderito alla pensione anticipata Ape Sociale, e avendo i requisiti anche per la nuova misura pensionistica, chiede come effettuare il passaggio.

Quesito Quota 100 e Ape Sociale

Gentilissima, vorrei sapere siccome non ho risposte precise da nessuno incaricato nemmeno dal patronato. Chiedo io sono stato messo in pensione con ape social accettata 01 aprile 2018 la prima emissione nel 1° luglio 2018 con il preavviso che ha la durata fino a 01 dicembre 2021. Pertanto, chiedo con la nuova riforma pensione quota 100 posso richiedere il calcolo regolare avendo 64 e 39 anni contributivi +1 anno e 6 mesi contributi artigiano, cosa devo fare INPS deve ricalcolare il dovuto senza aspettare la data richiesta dall’ente INPS? Grazie.

Risposta

La pensione Quota 100 richiede i seguenti requisiti: 62 anni di età e 38 anni di contributi. Restano ancora tante incognite sui requisiti effettivi, ad esempio i contributi figurativi se rientrano o meno nel calcolo. In riferimento al passaggio da Ape Sociale a Quota 100, non so se sarà possibile, bisogna attendere le disposizioni attuative. Sicuramente verranno analizzati tutti i casi, questa domanda mi è stata sottoposta anche da altri lettori, che hanno aderito all’Ape Volontario e avendo i requisiti per la quota 100, anche per loro nasce lo stesso problema.  Al momento, nessuno può darle una risposta concreta, si spera che a breve si conosceranno notizie certe e sarà possibile rispondere e valutare tutte le possibili varianti.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Pensioni anticipate