Pensione quota 100: contributi volontari o no?

Non è necessario continuare a versare contributi volontari se si possiedono già i 38 anni necessari per accedere alla quota 100.

di , pubblicato il
pensioni-quota-100

Gentile signora Patrizia, le vorrei chiedere un parere riguardo la mia pensione.

Ho dovuto cedere la mia attivita’ nel dicembre 2016 causa malattia di alzheimer di mio marito che riscuote l’invalidita’. Premetto che attualmente ho 59 anni e ne compiro’ 60 a novembre .

Naturalmente ho continuato a versare i contributi volontari e ho già raggiunto i 40 anni di contributi a febbraio 2019. Potro’ andare in pensione con quota 100 e se si devo continuare a versare i contributi?

Mi permetto di dire anche a lei che mi sembra ingiusto che debba ancora versare  quando invece dovrei riscuotere la pensione del caregiver.

Mi scusi per lo sfogo e la ringrazio anticipatamente. Buona giornata.

Pensione quota 100: non servono i contributi volontari

Per accedere alla quota 100 sono necessari 38 anni di contributi unitamente a 62 anni di età. Il tutto deve essere raggiunto entro il 31 dicembre 2021, data in cui la misura terminerà.

Se lei compie i suoi 62 anni a novembre 2021, quindi, essendo già in possesso di 40 anni di contributi, non vedo perché, per accedere alla quota 100, debba continuare a versare i contributi volontari.

E’ pur vero che il versamento dei contributi volontari aumenta il suo montante contributivo e, di conseguenza, il suo futuro assegno pensionistico, ma a fronte di quale spesa e sacrificio nel presente?

Le dico che potrà avere il suo primo assegno pensionistico decorsi 3 mesi dal raggiungimento dei 62 anni di età (dal 1 marzo 2022). Pur essendo la decorrenza della pensione nel 2022 non deve assolutamente preoccuparsi poiché il termine del 31 dicembre 2021 è valido soltanto per il raggiungimento dei requisiti di accesso.

A mio avviso, quindi, può benissimo smettere di versare i contributi volontari e attendere il 2022 per accedere alla pensione con quota 100.

Per approfondire può leggere anche: Contributi volontari utili alla pensione, quando conviene versarli?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,