Pensione quota 100: calcolo assegno in base all’età

Quota 100, come calcolare la pensione in base all'età a cui si smetterà di lavorare. Nessuna penalizzazione sugli assegni?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
pensione

Chi accede alla pensione con la quota 100 potrà smettere di lavorare a partire dai 62 anni. Poiché verosimilmente, come ribadito più volte, il requisito del montante contributivo resta fisso a 38 anni minimo, l’uscita potrebbe inesorabilmente spostarsi a 63, 64 e così via… aumentando gli anni che separano dalla pensione. Ma la domanda che interessa molti lavoratori prossimi alla pensione anticipata è anche un’altra: quanto prenderò di pensione con la quota 100? Ci saranno penalizzazioni sull’assegno oppure no? Chiariamo che fino a che la riforma pensioni non sarà messa nero su bianco si possono formulare solo ipotesi. Certo è che il governo deve cercare di contenere i costi della riforma.

Ultime notizie quota 100: penalizzazioni sull’assegno inevitabili?

Lega e M5S hanno più volte ribadito la volontà di non applicare penalizzazioni al calcolo dell’assegno pensione con quota 100. Riusciranno a mantenere questa premessa? L’Inps, per voce del presidente Tito Boeri, non nasconde perplessità e preoccupazioni per quelli che sono i costi della riforma ma non solo. Anche dall’Europa arrivano inviti a contenere la spesa per le pensioni. Senza dubbio i prossimi giorni saranno determinanti per capire se il governo riuscirà veramente, come sua intenzione, ad evitare di applicare penalizzazioni sull’assegno quota 100. In caso contrario è verosimile pensare che queste saranno più alte per chi esce a 62 anni e andranno poi mano mano a scendere con l’avanzare degli anni. Facile prevedere anche che, se la penalizzazione sarà contenuta, in molti sceglieranno comunque di anticipare la data di uscita come già visto con altre misure (pensiamo all’opzione donna, all’isopensione o all’ape).

Leggi anche:

Esclusi quota 100: un’ingiustizia?

Passare da isopensione a quota 100: ecco come fare

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Calcolo Pensione, Riforma pensioni