Pensione Quota 100: Gentilissima Sig Angelina, sono nata nel 1956, ho 36 anni di contributi interamente versati, il mio lavoro rientra tra quelli gravosi e usurante, sono alle dipendenze,tuttora, presso una struttura privata ….riesco ad uscire dal mondo del lavoro con quota 100? Di quanto sarò penalizzata? Infinitamente grazie.

 

La misura pensionistica Quota 100 è ancora allo studio al Governo, le ultime dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini, che conferma la misura dichiarando “quota 100 integrale, senza paletti”. Quindi sembra che le prime promesse saranno mantenute.

Salta l’ipotesi della Quota 100 con il requisito dei 64 anni di età. Inoltre il premier conferma la modifica alla Legge Fornero.

In pratica, potrebbero accedere alla Quota 100 tutti coloro che sommando l’età anagrafica e i contributi versati raggiungono la somma 100. Il costo della misura, secondo le stime del Governo, circa 6 – 8 miliardi.

Ricordiamo la petizione lanciata la scorsa settimana dai nostri lettori, che prevedeva la misura Quota 100 senza limiti e paletti, ma non è l’unica misura inserita nella petizione. Per saperne di più e per firmare la petizione, digita qui: Pensione Quota 100 (età+contributi), Quota 41 per tutti, Quota 35 Caregiver,il cambiamento

Penalizzazione Quota 100

Tra le tante ipotesi allo studio, si è parlato di una penalizzazione sull’importo dell’assegno previdenziale per coloro che accedono alla Quota 100. L’importo dell’assegno sarebbe più basso perchè calcolato con il sistema contributivo.

Il calcolo della pensione con dovrebbe essere calcolato nel modo seguente:

  • con un’anzianità contributiva di almeno di diciotto anni al 31 dicembre 2011 con il sistema retributivo;
  • con un’anzianità contributiva almeno di diciotto anni sino al 1995 con il sistema contributivo:
  • per l’anzianità contributiva dal 1996 in poi, vige il sistema contributivo.

Conclusione

Queste sono solo previsioni, per sapere certezze, bisogna attendere. Dalle ultime indiscrezioni, per poter accedere alla Quota 100 deve sommare età + contributi, dalla somma deve uscire 100. In riferimento alla penalizzazione, anche qui bisogna attendere, al momento non si sa come verrà considerato il calcolo dell’assegno pensionistico.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]