Pensione prima dei 60 anni con 15 anni di contributi: possibile rientrare nella legge Amato?

Posso andare in pensione con 57 anni di età e 15 di contributi? E' vero che rientro nella deroga Amato?

di , pubblicato il
pensione Ape Sociale e assegno invalidità civile

Le chiedo gentilmente se può darmi una risposta precisa sulla possibilità di fare domanda di pensione. Dai conteggi fatti ho maturato oltre 15 anni contributivi nel settore agricolo, ho saputo che rientro nella legge Amato; ho compiuto anni 57 e non lavoro più, posso procedere a fare domanda di pensione.

Grazie anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.

Salve, purtroppo le informazioni che le hanno dato sono scorrette e incomplete. Non avendo ancora raggiunto l’età per la pensione di vecchiaia (67 anni) non rientra nella Legge Amato. Quest’ultima, infatti, come previsto dal dlgs 503/1992, concede uno sconto sui contributi (dando la possibilità di smettere di lavorare con soli 15 anni di contributi versati), ma solo a chi ha perfezionato il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia.

Tre in particolare le deroghe Amato previste dalla normativa sulla pensione anticipata con 15 anni di contributi. Si può andare in pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi se:

  • i contributi sono stati maturati entro il 31 dicembre 1992;
  • esiste autorizzazione alla contribuzione volontaria alla data del 31 dicembre 1992;
  • il lavoratore ha un’anzianità contributiva (calcolata partendo dal primo anno di contribuzione) non inferiore a 25 anni, ha 15 anni di contributi versati e 10 anni di contribuzione inferiore alle 52 settimane.

In altre parole, questa legge permette di andare in pensione con una contribuzione ridotta rispetto a quella minima richiesta per la pensione di vecchiaia (20 anni di contributi) ma non prevede sconti sul requisito di età.

Rispondendo al lettore, avendo lei il requisito contributivo per accedere alla pensione di vecchiaia tramite legge Amato ma non quello anagrafico, non può seguire questa strada. Purtroppo visto il montante contributivo, anche altre forme di pensionamento anticipato quali quota 100 e pensione contributiva appaiono ipotesi non concrete nel suo caso. Stesso problema per l’opzione Dini.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.