Buongiorno, vista la sua disponibilità’ le pongo la mia domanda riguardo la pensione anticipata.
Sono nato nel 1959, ho iniziato a lavorare nel 1975 come apprendista, faccio parte dei lavoratori precoci?
Ho lavorato per 16 anni in fonderia posso richiedere i lavori usuranti?
La ringrazio anticipatamente.

 

Se ha 12 mesi di contributi versati da lavoro effettivo prima del compimento dei 19 anni rientra nei lavoratori precoci. I lavori nella fonderia rientrano nei lavori usuranti con la seguente definizione: “lavori ad alte temperature”: mansioni che espongono ad alte temperature, quando non sia possibile adottare misure di prevenzione, quali, a titolo esemplificativo, quelle degli addetti alle fonderie di seconda fusione, non comandata a distanza, dei refrattaristi, degli addetti ad operazioni di colata manuale.

Se rientra in questo tipo di mansione rientra nei lavori usuranti.

Il beneficio pensionistico, però, è riconosciuto per le pensioni con decorrenza dal 1 gennaio 2018 in poi, ai lavoratori che abbiano svolto almeno metà della vita lavorativa in una o più delle attività usuranti.

Per poter accedere alla quota 41 sono necessari 41 anni di contributi, per chi accede dal 1 gennaio 2018, quindi, almeno 20 anni e 6 mesi devono essere stati svolti come lavoratore usurante per poter accedere al beneficio.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”