Pensione più bassa: l’assegno diminuisce? Ecco da cosa può dipendere

Pensione più bassa: quando e perché può succedere. Ecco le circostanze che giustificano il taglio dell'assegno.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Pensione più bassa: quando e perché può succedere. Ecco le circostanze che giustificano il taglio dell'assegno.

Tendenzialmente nel tempo la pensione aumenta per via della rivalutazione dell’assegno. Tuttavia, sebbene possa sembrare paradossale, ci sono anche situazioni che possono determinare una diminuzione dell’importo, ovvero una pensione più bassa. E’ un’ipotesi non comune ma, come ci è stato segnalato da alcuni lettori che ci hanno scritto attoniti di fronte all’accredito ridotto della pensione, più bassa rispetto ai mese precedenti, può accadere ad esempio quando il pensionato ha percepito trattamento minimo, perequazione, reversibilità e invalidità, quattordicesima, maggiorazione sociale, ricostituzione e altre misure di integrazione pensione che poi, a seguito di controlli Inps, si siano dimostrate non spettanti. Ne consegue appunto il ricalcolo dell’assegno: l’importo della pensione viene decurtato della cifra da recuperare.

Calcolo pensione sbagliato: l’Inps può ridurre l’assegno?

Può anche succedere che l’importo della pensione sia il risultato di errori di calcolo. L’Inps in questo caso può provvedere al cd ricalcolo dell’assegno decurtando la cifra accreditata per sbaglio in eccesso. Così come il pensionato ha facoltà di chiedere la ricostituzione della pensione, allo stesso modo l’Inps può effettuare il ricalcolo della pensione d’ufficio. Sulle somme da recuperare in ogni caso non sono dovuti gli interessi, a meno che non vi sia stato intento doloso del pensionato.
Regole specifiche sono previste per eventuali riduzioni della pensione di reversibilità e di invalidità, vista la natura specifica di tali trattamenti.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Su quale stipendio si calcola la pensione?

Pensioni in lire: le richieste dei sindacati

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Pensioni, Calcolo Pensione