Pensione lavoratori amianto 2015: domanda, scadenza, modulo

L'Inps informa che i lavoratori esposti all'amianto possono presentare domanda di pensione entro il 31 gennaio 2015

di , pubblicato il
L'Inps informa che i lavoratori esposti all'amianto possono presentare domanda di pensione entro il 31 gennaio 2015

Domanda di pensione per i lavoratori esposti all’amianto da presentare entro il 31 gennaio 2015. A comunicarlo l’INPS con la circolare n. 8 del 21 gennaio 2015.

 Pensione lavoratori amianto: le novità dal 1 gennaio 2015

La Legge di Stabilità 2015 ha previsto con decorrenza dal 1 gennaio 2015 che per gli assicurati all’assicurazione generale obbligatoria, gestita dall’Inps, e all’assicurazione obbligatoria contro le malattie  professionali,  gestita  dall’Inail, che siano stati esposti all’amianto durante l’attività lavorativa, è possibile presentare domanda all’Inps per il riconoscimento della maggiorazione secondo il regime vigente al tempo in cui l’esposizione si è realizzata.

APPROFONDISCI Stabilità 2015: pensione anticipata, d’oro, lavoratori amianto. Cosa cambia Beneficiari della norma sono i lavoratori esposti all’amianto e che siano:

  • assicurati iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, gestita dall’Inps, e all’assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali, gestita dall’ Inail;
  •  dipendenti da aziende che hanno collocato  tutti  i propri lavoratori in mobilità per cessazione dell’attività lavorativa;
  •  soggetti che hanno ottenuto in via giudiziale definitiva l’accertamento dell’avvenuta esposizione all’amianto per un periodo superiore a dieci anni e in quantità superiore ai limiti di legge;
  •  soggetti che, avendo presentato domanda successivamente al 2 ottobre 2003, abbiano conseguentemente ottenuto il riconoscimento dei benefici previdenziali di cui all’art. 47 del decreto-legge n. 269/2003, convertito con modificazioni dalla legge n. 326/2003.

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio  2015 e la decorrenza della relativa pensione non può essere anteriore al 1° gennaio 2015.

 Modulo domanda pensione amianto

Il relativo modulo di domanda di pensione, il mod. AP98, è stato pubblicato nella sezione Moduli>Assicurato/Pensionato del sito INPS.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: