Pensione: la Legge Fornero non si tocca, nessun cambiamento, le ultime novità

Pensione, la Legge Fornero non va toccata, la rivolta dei sindacati: il Governo deve prendersi le sue responsabilità, ecco perché.

di , pubblicato il
PEnsione anticipata Ape Volontaria

Pensione: la legge Fornero non va toccata, l’avviso arriva dalla  magistratura contabile, che ha chiesto esplicitamente di mantenere in vigore il sistema attuale. Bisogna garantire sostenibilità ai conti pubblici.

In audizione, in Commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla nota di aggiornamento al Def, i due istituti: Banca d’Italia e Corte dei Conti, hanno dichiarato che la Legge Fornero dà stabilità ai conti pubblici.

Pensione: Banca d’Italia e Corte dei Conti, non vogliono modifiche alla Legge Fornero

Secondo Banca d’Italia, bisogna garantire attuazione sulle riforme approvate, senza tornare indietro. Un passo indietro esporrebbe tutto il comparto a rischi di sostenibilità.

La Corte dei Conti è ferma sulla posizione e invita a confermare i caratteri strutturali della Legge Fornero, a partire dai meccanismi di adeguamento automatico dei requisiti anagrafici di accesso alla evoluzione della speranza di vita e la revisione dei coefficienti di trasformazione.

Che dire, si pensa ai conti ma le condizioni di vita reali sono diverse e bisogna tener conto dei pensionati e della reale speranza di vita che non è un collegamento ad un parametro.

I sindacati commentano le dichiarazioni nel modo seguente: “La cosa è ancora più insopportabile, poiché non si tiene conto del fatto che l’attuale sistema previdenziale italiano è il più restrittivo d’Europa”.

Pensione: età pensionabile 67 anni, legge 104, pensione fumatori, Riforma Fornero, sconti donna, notizie INPS, tutte le novità 

Legge Fornero una riforma per far cassa

La Legge Fornero è una riforma per far cassa, scaricando sui lavoratori e sui pensionati l’onere del risanamento del paese.

Secondo l’esponente della Cgil, il Governo deve prendersi le sue responsabilità e dare risposte chiare e precise sulle pensioni, deve far fede all’impegno preso in tempi celeri.

Riforma pensioni, la legge Fornero distruttiva, una proposta di libera scelta con il sistema contributivo, ecco le novità

Argomenti: ,