Ottenere la pensione per gli invalidi civili è sempre meno tortuoso e complicato. Grazie ai fondi in arrivo dal Pnnr le procedure diventano più snelle e anche le visite mediche si riducono notevolmente.

Per le categorie fragili si tratta di un notevole passo avanti al punto che da oggi è più semplice ottenere il riconoscimento della invalidità civile. La qualità del servizio Inps era già migliorata col decreto Semplificazioni n. 76 del 2020 a cui si aggiungo adesso anche i fondi europei per ridurre ulteriormente la burocrazia.

Invalidità civile: iter più veloce per ottenere la pensione

Gli obiettivi legati al Pnnr per quanto concerne le prestazioni legate all’invalidità civile (pensione) sono sostanzialmente quelli di velocizzare e automatizzare ulteriormente il processo di liquidazione. Ciò avviene in particolare rendendo disponibile al personale medico, informazioni utili per la valutazione dello stato di invalidità.

Dal lato pratico non è più necessaria la visita medica presso gli ambulatori Inps per l’accertamento della invalidità civile e l’handicap. In base alla circolare Inps, numero 3315 del 1 ottobre 2021, è la commissione medica Inps a stabilire in quali casi è necessario chiamare a visita l’interessato. Tutto si basa quindi sull’accertamento delle prove documentali che sono trasmesse online al Inps.

Lo scorso anno – dice l’Inps – più di 4 domande su 5 domande di indennità di accompagnamento sono state liquidate in modalità automatica. Da aprile 2022, invece, sono automatizzate le procedure di liquidazione dell’assegno mensile di assistenza e della pensione di inabilità.

Documenti sanitari solo online

Allo scopo di agevolare e semplificare l’iter sanitario per la pensione di invalidtà, l’Inps informa che sul proprio sito internet è disponibile un nuovo servizio, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”.

Questo servizio consente ai cittadini di trasmettere direttamente online all’Istituto la documentazione sanitaria ai fini dell’accertamento medico legale per la definizione delle domande di invalidità civile in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza/aggravamento o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità.

La documentazione da trasmettere online è accettata solo in formato PDF e di dimensione massima di 2 MB per documento. La documentazione trasmessa online sarà è disponibile alla commissione medica Inps, che potrà pronunciarsi con l’emissione di un verbale agli atti che sarà poi trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata A/R.

L’Inps sta lavorando anche all’attivazione di un servizio di informazione e consulenza dedicato all’utenza fragile beneficiaria di pensione. Gli attuali servizi applicativi Sportello Mobile e Sportello Voce (dedicato agli utenti con disabilità uditive) saranno presto integrati in un’unica applicazione.

they come


verbo

come, be, come to, get, become, come out, arrive, occur, send, derive, be due, step, have got, be owed, cost