Gentile Redazione,
in due parole il problema. Maestra di scuola materna di 63 anni da 41 anni e 5 mesi in servizio (nel lavoro usurante o gravoso???)
Vorrei andare in pensione con quota 41 (cosa consiste?) oppure con ape social. Vorrei sapere se l’assegno di max 1500.oo € viene erogato fino a quando?
E’ veramente senza 13°mensilità. Il primo di settembre del 2019 andrò in pensione per maturazione regolare del diritto. Dopo tale data avrò finalmente la pensione finale che mi spetta o dovrò attendere fino al 67 esimo anno di età? Infine facendo domanda oggi aprile 2018, posso andare in pensione il 1 di settembre 2018 o dovrò aspettare fino al 1 gennaio 2019?
Nel ringraziare per la gentilezza si inviano distinti saluti complimentandomi con la Vostra seria e chiara rubrica.
La quota 41 è il beneficio cui possono accedere i lavoratori precoci, ovvero coloro che hanno almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni di età, con 41 anni di contributi che rientrano in una delle seguenti categorie tutelate: disoccupati, caregiver, disabili, lavoratori gravosi, lavoratori usuranti.
Lei potrebbe rientrare nella quota 41 per gli anni di contributi e per l’appartenenza ai lavori gravosi, ma non vi rientra non appartenendo alla categoria dei lavoratori precoci.
Le strade per il suo pensionamento, quindi, sono 2: o l’Ape sociale per la quale potrebbe far domanda subito e se in possesso dei requisiti accedere alla pensione con un pò di fortuna il 1 settembre 2018 (anche se con i tempi biblici dell’Inps la vedo molto improbabile) o la pensione anticipata con la quale, se avesse fatto domanda di cessazione dal servizio, avrebbe potuto accedere alla pensione a settembre 2018 (maturando proprio in questo mese i 41 anni e 10 mesi richiesti per le donne).
Con l’Ape sociale fino al compimento dell’età di accesso alla pensione di vecchiaia prenderebbe l’assegno massimo di 1500 euro per 12 mensilità (l’Ape sociale non prevede tredicesima) mentre con la pensione anticipata prenderebbe fin da subito la sua pensione spettante per le 13 mensilità previste.
Tra le altre cose per i dipendenti della pubblica amministrazione è prevista la cessazione del rapporto di lavoro d’ufficio al raggiungimento del diritto ad una prestazione pensionistica. Potrebbe, quindi, informarsi per vedere se è suo diritto cessare di lavorare a settembre per il raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione anticipata.
Per approfondire: Pensionamento d’ufficio PA: anche prima dei 62 anni, ecco quando

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”