Buongiorno.

Sono uno dei tanti che va in pensione il 1 ° Novembre 2019 e percepirò la pensione il 1 ° marzo del 2020 più o meno con la finestra dei 3 mesi.

D’Accordo con il DL lavoro fino a  dicembre 2019.

Domanda: QUANDO IL 1 ° marzo arriverà l’assegno della pensione c’è anche il pagamento arretrato del mese di gennaio e febbraio o no?

Dicembre me lo paga ancora la ditta.!

Non si riesce a capire … 

Grazie

cordialmente.

Come ormai abbiamo ampiamente detto, per accedere alla pensione con quota 100 è necessaria un’attesa di 3 mesi per i dipendenti privati e di 6 mesi per quelli pubblici per la decorrenza dell’assegno pensionistico.

Anche per accedere alla pensione anticipata è richiesta una finestra di attesa di 3 mesi.

E’ scelta del lavoratore se continuare a lavorare durante la finestra di attesa o smettere raggiunti i requisiti di accesso alla misura. Ovviamente se si continua a lavorare si continuerà a percepire lo stipendio per tutta la durata della finestra ma se si decide di smettere di lavorare durante i 3 (o 6) mesi si rimarrà senza stipendio e senza pensione.

Non è prevista la corresponsione degli arretrati della pensione per il periodo di finestra poiché la pensione stessa ha decorrenza soltanto al termine della finestra di attesa.

Per quanto la riguarda, quindi, per i mesi di gennaio e febbraio non avrà stipendio e neanche la pensione, ma a marzo non le saranno dovuti gli arretrati per i mesi di attesa.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”