Pensione dicembre: quando sarà accreditata e chi avrà la tredicesima

Quando sarà pagata la pensione di dicembre? Quali pensionati hanno diritto alla tredicesima mensilità?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Quando sarà pagata la pensione di dicembre? Quali pensionati hanno diritto alla tredicesima mensilità?

In che giorno sarà accreditata la pensione di dicembre 2018? Seguendo il calendario con le date del pagamento pensioni mese per mese contenuto nel Messaggio Inps n. 20/2018 sappiamo che il versamento dei cedolini pensione avviene il primo giorno bancabile del mese. Cosa accadrà per il mese prossimo? In vista di alcune scadenze fiscali di fine anno importanti come Imu e Tasi il prossimo 16 dicembre e delle feste di Natale che comportano un incremento delle spese, sono molti i pensionati più ansiosi del solito di ricevere la pensione.

Pensioni dicembre 2018: in che giorno i pagamenti

Il primo dicembre 2018 cade di sabato: questo significa che potranno incassare la pensione coloro che hanno il conto alle Poste. Le banche, invece, di sabato sono chiuse quindi i pensionati con accredito pensione in istituti bancari dovranno attendere lunedì 3 dicembre 2018 per ricevere l’importo dell’ultimo mese dell’anno.

Contestualmente alla pensione di dicembre 2018, chi ne ha diritto riceverà anche la tredicesima mensilità. Se è il primo anno di pensionamento e non siete sicuri di avere diritto alla somma aggiuntiva per la tredicesima, vi invitiamo a consultare il cedolino pensione usufruendo del servizio Inps messo a disposizione per tutte le mensilità.

Dicembre sarà peraltro un mese caldo sul fronte pensioni: si attende la pubblicazione del testo ufficiale della Legge di Bilancio 2019 che conterrà le novità sulla riforma, in particolare su quota 100 e pensione di cittadinanza.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Tredicesima mensilità, Pensione vecchiaia