Sono un dipendente dell’università di Genova.

Compirò 70 anni il 13 /01/2020.

Sono stato assunto nel 2004 come invalido, non avendo maturato 

ancora i 20 anni di contributi statali, come si risolve per poter andare in pensione?

Ho anche la 104 e parecchi problemi di salute.

Se può mi dia un consiglio.

In attesa di un suo riscontro.

Con meno di 20 anni di contributi la pensione di vecchiaia non le spetta. Avendo iniziato a lavorare nel 2004 potrebbe, però, spettarle la pensione di vecchiaia contributiva a 71 anni che può essere erogata con soli 5 anni di contributi.

Per chi ha meno di 20 anni di contributi vi è la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia con una delle 3 deroghe Amato, di cui può approfondire leggendo: In pensione con 15 anni di contributi con le 3 deroghe Amato.

Pensione di vecchiaia contributiva

Se non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996, può accedere alla pensione di vecchiaia contributiva. A questa misura può accedere solo chi ricade interamente nel sistema contributivo (e quindi non ha contributi versati prima del 1996) con 71 anni di età.

Se non ha altre alternative di pensionamento, e non può accedere alla pensione di vecchiaia con nessuna delle deroghe Amato, la soluzione ideale, nel suo caso, potrebbe essere la pensione di vecchiaia contributiva a cui potrà accedere solo al compimento dei 71 anni e il suo assegno pensionistico sarà calcolato interamente con il sistema contributivo.

La 104 non la agevola in nessun modo nell’accesso alla pensione con l’unica eccezione che se ha un’invalidità superiore al 74% può richiedere, al momento del pensionamento, la maggiorazione contributiva per gli invalidi che permette di avere per ogni anno lavorato con invalidità 2 mesi di contribuzione figurativa accreditati che potrebbero avvicinarla al raggiungimento dei 20 anni di contributi necessari per accedere alla pensione di vecchiaia.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”