Buongiorno, ho 60 anni fatti a gennaio sono invalido civile 90xcento +104 e303 handicap grave, ho 27 anni di contributi attualmente in naspi che termina ad novembre posso andare in pensione anticipata di vecchiaia percepisco la IO E ASSEGNO DI invalidità. Cordiali saluti.

Per accedere alla pensione di vecchiaia anticipata riservata ai lavoratori invalidi è necessario possedere almeno 20 anni di contributi ed  un’età pari a 61 anni per gli uomini e 56 anni per le donne. L’assegno ordinario di invalidità non è ostativo all’accesso alla misura poiché si tratta a tutti gli effetti di una pensione di vecchiaia (con l’anticipo per i lavoratori invalidi con percentuale  dell’80% o superiore) e come abbiamo chiarito molte volte l’assegno ordinario di invalidità impedisce l’accesso alle pensioni anticipate ma non a quella di vecchiaia.

Nel suo caso, quindi, è necessario che attenda il compimento dei 61 anni per poter accedere alla pensione e dovrà, anche, sottoporsi ad altra visita di commissione medica Asl/Inps che dovranno certificare la percentuale di invalidità pesionabile.

Le ricordo, inoltre, che al raggiungimento di tutti i requisiti necessari, compresa la certificazione Asl/Inps, dovrà attendere una finestra di 12 mesi per la decorrenza della pensione (potrà accedervi quindi non prima dei 62 anni) durante la quale potrà continuare a percepire sia la pensione di invalidità che l’assegno ordinario di invalidità (entrambe le misure, poi, saranno sospese all’erogazione della pensione di vecchiaia).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”