Pensione di vecchiaia anticipata con 61 o 56 anni, a chi spetta?

Per accedere alla pensione di vecchiaia anticipata per gli invalidi non basta l'invalidità civile, ecco cosa bisogna sapere.

di , pubblicato il
assegno di invalidità

Quali sono i requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia con invalidità superiore all’80%?

Per tutti i lavoratori del settore privato con invalidità pari o superiore all’80% vi è la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia anticipata che richiede, unitamente a 20 anni di contributi, i seguenti requisiti anagrafici:

  • 61 anni per gli uomini
  • 56 anni per le donne.

Per la decorrenza della pensione, in ogni caso, bisogna attendere una finestra di 12 mesi dal raggiungimento dei requisiti.

La misura non è fruibile dai lavoratori delle pubbliche amministrazioni né dai lavoratori autonomi essendo riservata soltanto ai lavoratori dipendenti del settore privato.

Pensione di vecchiaia anticipata e iter

Per accedere alla pensione di vecchiaia anticipata non è sufficiente la certificazione dell’invalidità civile. E’ necessario, infatti, sottoporsi a nuova visita presso commissione sanitaria Asl che certifichi la cosiddetta “invalidità pensionabile” e rilasci una certificazione per il diritto alla riduzione dell’età anagrafica per accedere alla pensione di vecchiaia. La decisione, quindi, è a discrezione della commissione sanitaria (che non inciderà ad abbassare la percentuale di invalidità civile già riconosciuta).

Questo, ovviamente, significa che non è automatico il riconoscimento del diritto alla pensione di vecchiaia anticipata per i lavoratori dipendenti con invalidità pari o superiore all’80% ma è possibile, magari, che sia negata ad invalidi anche con percentuale pari al 100%.

L’iter per il riconoscimento del diritto è lo stesso necessario per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,