Pensione con decorrenza 1/1/2019: è soggetta ad aumento per speranza di vita?

La pensione con decorrenza il 1 gennaio 2019 è soggetta all'aumento dei 5 mesi per l'adeguamento alla speranza di vita?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
La pensione con decorrenza il 1 gennaio 2019 è soggetta all'aumento dei 5 mesi per l'adeguamento alla speranza di vita?
Buona sera,
io dovrei prendere la pensione di anzianita’, con 42 anni e 10 mesi di contribuzione, a partire dal 1/1/2019.
Maturero’ i requisiti il 31/12/2018 oppure il 1/1/2019 e quindi saro’ soggetto all’ aumento dei 5 mesi?
Cordiali saluti e grazie.
Se la decorrenza della pensione è dal 1/1/2019 non dovrebbe essere soggetto all’aumento dell’età pensionabile poiché la decorrenza del trattamento pensionistico è a partire dal mese successivo a quello del raggiungimento dei requisiti o dal mese successivo a quello della presentazione della domanda di pensione.
Si parla di pensione anticipata e non di pensione di anzianità (che non esiste più e alla quale è stata sostituita, appunto, la pensione anticipata). Io non so chi le ha detto che dovrebbe prendere la pensione anticipata a partire dal 1 gennaio 2019, ma se il primo rateo le verrà pagato in tale data significa che maturerà i requisiti necessari a dicembre 2018 e, in questo caso, non sarà soggetto all’aumento dei 5 mesi dovuto all’adeguamento alla speranza di vita Istat.
Fossi in lei, in ogni caso, mi rivolgerei ad un patronato per un calcolo dei contributi per vedere quando matura i requisiti necessari poiché se per un solo giorno fosse soggetto all’aumento dell’età pensionabile potrebbe trovare il modo di riscattare un giorno della sua carriera lavorativa non coperto da contribuzione e riscattarlo per evitare di dover lavorare ulteriori 5 mesi.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, News pensioni, Età pensionabile