Come andare in pensione con Quota 103? Come noto, fino al 31 dicembre 2023 è possibile lasciare il lavoro a 62 anni con almeno 41 di contributi. La misura anticipata di ritiro dal lavoro è consentita per tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e agli autonomi. Sono esclusi i militari e il personale di pubblica sicurezza.

Per andare in pensione con questi requisiti è necessario presentare apposita domanda all’Inps. L’istanza deve essere inviata esclusivamente attraverso il portale istituzionale direttamente o tramite patronati. L’Istituto ha aggiornato l’applicativo che consente l’inoltro delle domande di pensione con Quota 103.

Requisiti e scadenza domanda per Quota 103

Per non sbagliare a presentare richiesta di pensione anticipata è bene dare un’occhiata alla circolare Inps n. 754 del 21 febbraio 2023 con la quale sono spiegate le modalità per presentare l’istanza per Quota 103. La formula, ricordiamo, prevede l’accesso alla pensione al raggiungimento di 62 anni di età e 41 di contributi entro il 2023.

E’ quindi necessario verificare bene il possesso dei requisiti contributivi prima di inoltrare richiesta, visto che quelli anagrafici sono facilmente riscontrabili dall’Inps. In proposito, è possibile cumulare diverse posizioni contributive nelle varie gestioni pensionistiche obbligatorie. Se otterrà così una liquidazione pro quota, ma l’assegno sarà corrisposto in unica soluzione.

Ricordiamo che Quota 103, a differenza di Quota 100 e Quota 102, prevede l’erogazione di una pensione con importo massimo limitato a 5 volte il trattamento minimo (2.818,70 euro). Tale soglia verrà meno al raggiungimento dei requisiti ordinari previsti per la pensione di vecchiaia a 67 anni.

La pensione è corrisposta a partire dopo 3 mesi (finestra mobile) dal perfezionamento di entrambi i requisiti se trattasi di lavoratori dipendenti del settore privato o autonomi. I tempi di attesa sono invece di 6 mesi se il lavoratore è dipendente della pubblica amministrazione. I tempi tecnici di liquidazione della prestazione, invece, sono di massimo 55 giorni dal giorno della presentazione della richiest.

Come presentare domanda di pensione

E vendiamo alle modalità di presentazione della domanda telematica di pensione con Quota 103 al Inps. Innanzitutto occorre accedere al sito Inps mediante credenziali personali Spid, Cie o Cns. Una volta dentro il portale bisogna selezionare:

nuova prestazione pensionistica

Da qui si deve andare su “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 103”. E infine selezionare il fondo pensione di appartenenza.

In alternativa, per chi non possiede le credenziali di accesso o non ha dimestichezza con l’uso di internet, può rivolgersi gratuitamente ai patronati. O anche telefonando al Contect Center Inps ai seguenti numeri:

  • 803 164 da telefono fisso
  • 06 164164 da telefono cellulare

Una volta inoltrata la domanda, l’Inps verificherà la sussistenza dei requisiti e liquiderà la pensione (o la respingerà in caso negativo). L’esito è comunicato via mail e tramite Sms. Il pagamento della pensione decorre dopo 3 mesi dalla maturazione dei requisiti (sei mesi se si tratta di dipendente pubblico).