Gent.ma Patrizia Delpidio,

ho presentato alla cassa avvocati richiesta di pensione anticipata: compirò 61 anni in febbraio ed ho maturato l’anzianità di servizio, 40 anni; ho prestato contemporaneamente servizio presso scuole pubbliche come insegnante per un totale di anni 12 circa (anni scolastici interi e spezzoni di supplenze): è possibile chiedere un cumulo gratuito per non perdere questi contributi INPDAP (adesso INPS) ed incrementare la magra pensione che mi verrà corrisposta? Ed a quale istituto deve essere eventualmente presentata detta domanda di cumulo? Grazie per la risposta che vorrà dedicarmi.

Il cumulo gratuito dei contributi può essere utilizzato per valorizzare per intero il patrimonio contributivo.

Il cumulo si usa per sommare gli spezzoni contributivi presenti in gestioni previdenziali diverse per far maturare prima il diritto alla pensione e per elevarne la misura.

Per il diritto alla pensione con il cumulo possono essere valorizzati solo periodi contributivi non coincidenti.

Per quanto riguarda, invece, la misura della stessa possono essere valorizzati tutti i periodi contributivi anche se coincidono. Nella circolare Inps numero 140 del 2017 si specifica, infatti, nella parte dedicata al calcolo pro quota, che ai fini della misura del trattamento il calcolo viene effettuato considerando “tutti i periodi assicurativi accreditati nella singola gestione, indipendentemente dalla loro eventuale coincidenza con altri periodi accreditati presso altre gestioni.”

Come procedere quindi? La domanda della pensione in cumulo andava presentata contestualmente alla domanda di pensione presso l’ente previdenziale dove risulta accreditata l’ultima contribuzione. La pensione liquidata sarà “unica”, e cioè pagata dall’Inps con un solo assegno.