Pensione con Ape sociale: è possibile anche nel 2020?

E' possibile accedere alla pensione con l'Ape sociale per chi raggiunge i requisiti nel 2020? Vediamo cosa prevede la misura.

di , pubblicato il
Ape Sociale

Buongiorno, innanzitutto mi scuso in anticipo per il disturbo.

Ieri in preda allo sconforto cercando su internet sono incappato nel suo articolo
dove spiega il discorso ape social. Mi presento, ho 62 anni e sono disoccupato da luglio 2013, ho circa 36 anni di contributi e compirò i fatidici 63 anni in febbraio 2020. 
Mi era abbastanza chiaro il funzionamento dell’ape social, ma ora non più (forse perché se ne leggono e se ne sentono di ogni) è vero che io per rientrare dovrei o potrei fare richiesta già a fine anno? Oppure, invece, devo proprio attendere il compimento dei 63 anni e solo allora potrò se mai venisse prorogata potrei poi fare domanda?
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
 

Pensione Ape sociale quando domanda?

Per presentare domanda di pensione con Ape Sociale non è necessario aver raggiunto i requisiti richiesti, è possibile infatti, una valutazione prospettica degli stessi con un massimo di 6 mesi di anticipo. Uno dei requisiti valutato in via prospettica è proprio quello anagrafico per permettere al lavoratore di inoltrare domanda di riconoscimento del beneficio con un certo anticipo di modo da avere la decorrenza della pensione al compimento dell’età richiesta per l’accesso.

Nel suo caso, però, al momento, non è possibile fare previsioni prospettiche né inviare domande con largo anticipo poiché l’Ape sociale è in scadenza il prossimo 31 dicembre 2019. Per chi non ha raggiunto i requisiti di accesso entro tale data, quindi, non sarà possibile accedere al pensionamento con la misura a meno che non ci sia una proroga della stessa nella prossima Legge di Bilancio.

Raggiungendo i requisiti nel 2020 dovrà attendere in ogni caso la nuova Legge di Bilancio per capire se la misura sarà prorogata o meno e poi, i decreti dell’INPS per rendere attuativo quanto contenuto nella finanziaria. Al momento, comunque, non si sa ancora se è nelle intenzioni dell’esecutivo prorogare la misura oppure no.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.


Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.