Pensione con 17 anni di contributi: c’è qualche possibilità?

Quali possibilità di pensionamento per chi non possiede almeno 20 anni di contributi?

di , pubblicato il
Pensione usurante la certificazione

Buongiorno, vorrei sottoporvi il seguente quesito: alla data del 30 aprile 1989 ho maturato 17 anni di contributi. Ho diritto ad una pensione o i miei soldi sono persi? Se non ho diritto ad alcuna pensione posso farmi restituire i miei soldi? Grazie e rimango in attesa di una Vs risposta.

 

Partiamo dal presupposto che se non si arriva al diritto di una pensione l’Inps non restituisce mai i soldi versati per i contributi.

Per chi ha meno di 20 anni di contributi c’è una sola possibilità di accesso alla pensione di vecchiaia: attraverso una delle 3 deroghe Amato.

In pensione con 15 anni di contributi

1° deroga Amato: è possibile accedere alla pensione con 15 anni di contributi accreditati prima del 31 dicembre 1992 e sono validi tutti i tipi di contributi.

2° deroga Amato: è possibile pensionarsi con 15 anni di contributi solo se si è autorizzati al versamento dei contributi volontari prima del 31 dicembre 1992 (anche se non si è effettuato alcun versamento).

3° deroga Amato: è possibile pensionarsi con 15 anni di contributi se si possiedono i seguenti requisiti:

  • primo contributo versato almeno 25 anni prima
  • 15 anni di contribuzione (sono validi solo i contributi da lavoro dipendente)
  • almeno 10 anni lavorati per periodi inferiori alle 52 settimane

In tutte e 3 le deroghe Amato l’età per la pensione è quella per la pensione di vecchiaia, ovvero 66 anni e 7 mesi nel 2018.

In conclusione

Lei può accedere alla pensione di vecchiaia con 66 anni e 7 mesi di età nel 2018 con la prima deroga Amato, avendo più di 15 anni di contributi accreditati prima del 1992.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,