Pensione casalinga con 54 anni di età e 13 anni di contributi: le possibilità di quiescenza

Pensione di vecchiaia o con il fondo casalinghe? Vediamo quando spetta in entrambi i casi.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Pensione di vecchiaia o con il fondo casalinghe? Vediamo quando spetta in entrambi i casi.

Gentile signora Patrizia, vorrei chiederle delle informazioni relativamente alla situazione pensionistica di mia mamma: 
lei è una casalinga di 54 anni e versa i contributi  dal 2005 quindi per un totale maturato di anni 13. Quando potrebbe fare la domandina per la pensione?
Attendo fiducioso una sua cordiale risposta!

 

Non capisco bene che tipologia di contributi sta versando sua mamma, quindi le risponderò sia nel caso li stia maturando per la pensione di vecchiaia Inps, sia che li stia maturando per il Fondo casalinghe.

 

Pensione di vecchiaia Inps

Per accedere alla pensione di vecchiaia servono 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi. A sua madre mancano, quindi, ancora 13 anni per raggiungere l’età anagrafica, anni in cui può versare ancora 13 anni di contributi e arrivare, quindi, a 26 anni di contribuzione e accedere alla pensione di vecchiaia senza alcun problema. Questo se i contributi che sta versando sono nell’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria) sotto forma di contributi lavorativi o volontari.

Pensione Fondo Casalinghe

La pensione di vecchiaia con il fondo casalinghe viene versata a partire dai 57 anni di età a condizione che siano stati versati almeno 5 anni (60 mesi) di contributi, ma viene liquidata solo se l’importo maturato risulta almeno pari all’ammontare dell’assegno sociale maggiorato del 20% (1,2 volte l’assegno sociale). In caso contrario bisogna attendere i 65 anni quando l’assegno viene versato a prescindere dall’importo.

La domanda di pensione può essere inviata esclusivamente attraverso il canale telematico.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Fondo casalinghe, News pensioni, Pensione casalinghe