Sono una docente con 41 anni di servizio in data 31 ottobre 2019. Sono caregiver dato che assisto il coniuge dal 25 marzo 2019. Maturerò i 6 mesi di assistenza il 25 ottobre 2019. In che data potrei fare domanda di pensionamento come caregiver? Grazie mille, in attesa di una cortese risposta.

Per i caregiver le possibilità di pensionamento sono rappresentate dalla quota 41 per precoci e dall’Ape sociale.

L’Ape sociale, in scadenza il 31 dicembre 2019 (quindi se riesce ad accedere quest’anno va bene, altrimenti deve sperare in un’eventuale proroga della misura oltre la fine di quest’anno), richiede per accedere a coloro che assistono da almeno 6 mesi un familiare con handicap grave in base alla legge 104/1992, articolo 3 comma 3, i seguenti requisiti:

  • almeno 63 anni di età
  • almeno 30 anni di contributi

Per accedere, invece, come caregiver alla pensione quota 41, è necessario rientrare anche nella categoria dei lavoratori precoci e, quindi, occorrono i seguenti requisiti:

  • almeno 41 anni di contributi versati
  • almeno 12 mesi di contributi, derivanti da lavoro effettivo, versati prima del compimento dei 19 anni
  • al momento della richiesta assistere da almeno 6 mesi un familiare convivente con handicap grave ai sensi della legge 104 articolo 3 comma 3.

Se non rientra in nessuna delle 2 misure sopra menzionate, in ogni caso, potrà accedere alla pensione anticipata alla maturazione di 41 anni e 10 mesi di contributi con un’ulteriore attesa di 3 mesi per la finestra di decorrenza del trattamento pensionistico.

Per approfondire può leggere anche: Pensione quota 41 precoci: un diritto o una lotteria?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”