Ho 61 anni da quando avevo 18 anni esercito la professione di autotrasportatore in conto terzi cioè conduttore di mezzi pesanti, quando potrò andare in pensione? Grazie per la risposta.

Pur essendo lei, come autotrasportatore conto terzi, un lavoratore autonomo, se esercita questa professione da quando aveva 18 anni e al momento ne ha 61 dovrebbe avere maturato 43 anni di contributo (se così non fosse le manca davvero poco alla soglia).

Se entro il 2018 matura la soglia contributiva di 42 anni e 10 mesi di contributi potrà fare richiesta di pensione anticipata poiché il requisito per accedervi è proprio questo, indipendentemente dall’età.

Le consiglio, in ogni caso, di recarsi presso un patronato per un conteggio dei contributi versati per vedere quanto le manca alla soglia dei 42 anni e 10 mesi per presentare domanda di pensione anticipata, perché a mio avviso potrebbe anche averla superata senza accorgersene.

In ogni caso penso che per lei, a questo punto, la possibilità di pensionamento più veloce e vicina sia propria questa.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”